Asp di Cosenza non esegue tamponi molecolari, un sindaco denuncia: “Intere famiglie abbandonate”

"Asp Cosenza assente: nessuna assistenza, contatto o informazione. Famiglie positive in attesa del tampone molecolare, hanno segnalato positività al Comune"

L’Asp di Cosenza sembrerebbe non abbia ancora provveduto ad eseguire i tamponi molecolari a Fuscaldo. Il sindaco Giacomo Middea ha quindi inteso sollecitare l’intervento del prefetto di Cosenza e del presidente della Regione Calabria. “Il sistema di monitoraggio, di assistenza e di tracciamento da parte dell’Azienda sanitaria provinciale – denuncia il sindaco di Fuscaldo – è imploso. Mi preme infatti informarvi che, nella giornata odierna, il sottoscritto, insieme agli uffici comunali ed al personale della Polizia locale, si è dovuto adoperare finanche per tracciare i concittadini positivi al Sars-CoV2, inviandone apposita comunicazione al competente dipartimento dell’Asp. Diverse, infatti, sono state le persone contagiate dal Covid-19, che ci hanno raggiunti telefonicamente al fine di segnalare la propria positività, in quanto nessun contatto era nel frattempo pervenuto da parte dell’Azienda sanitaria”.

Famiglie in quarantena abbandonate

Famiglie in quarantena abbandonate

“Intere famiglie lasciate da sole, – lamenta Middea – senza informazioni, senza assistenza e senza neanche un atto che attestasse lo stato di quarantena o di isolamento delle persone interessate. Ovviamente, anche ai nostri uffici non è stata inviata alcuna documentazione concernente richieste di emanazione delle ordinanze di quarantena o di isolamento, così come dovrebbe avvenire da prassi. Inefficienze che registriamo ormai da qualche tempo. Ci troviamo, pertanto, di fronte a gravissime anomalie di sistema, che non possono assolutamente passare inosservate e che meritano attenzione ed azioni risolutive ed incisive, in quanto è oltremodo evidente, che, di questo passo, neanche i nostri uffici comunali riusciranno a reggere ad un urto di questa portata”.

La proposta per affrontare l’aumento dei contagi

Serve trovare, insieme, – propone il sindaco di Fuscaldo nella missiva – delle soluzioni a questa grave problematica che sento in dovere di sollevare e che sta causando disagi e preoccupazioni all’interno della mia comunità. E mi rivolgo alle signorie vostre, in quanto massima autorità dello Stato sul nostro territorio ed in quanto massima autorità sanitaria della nostra Regione. Noi stiamo già facendo e continueremo a fare la nostra parte, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto e del vostro supporto. Non ve lo chiede solo un primo cittadino di un piccolo comune della Calabria. Ve lo chiede un’intera comunità che, nonostante tutto, sta affrontando l’emergenza Covid con dignità e coraggio. Sentimenti che, però, da soli, non riusciranno a limitare il diffondersi della pandemia e né riusciranno a mettere in atto quelle azioni di monitoraggio, che in questi giorni stanno mancando (e non sappiamo per quali ragioni) e senza le quali diventa quasi impossibile la prevenzione”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved