Assegni familiari, l’Inps fa chiarezza

Reddito di Cittadinanza

Nei giorni scorsi, alcuni articoli di giornale e trasmissioni televisive si sono occupati della presunta sottrazione da parte dell’Istituto, denunciata dal Forum delle associazioni familiari, di circa un miliardo all’anno alle famiglie che hanno diritto agli assegni familiari. Sulla vicenda sono stati richiesti chiarimenti anche dal ministro Fontana, la cui lettera del 3 maggio 2019 è stata riscontrata dal prof. Tridico già la scorsa settimana.

Nessuna somma viene tolta ai destinatari del beneficio. L’erogazione degli assegni familiari è regolata da leggi che individuano in maniera puntuale tanto i destinatari e la misura delle prestazioni loro dovute, quanto le entrate dell’Inps.

Nessuna somma viene tolta ai destinatari del beneficio. L’erogazione degli assegni familiari è regolata da leggi che individuano in maniera puntuale tanto i destinatari e la misura delle prestazioni loro dovute, quanto le entrate dell’Inps.
Variazioni nell’ammontare della contribuzione versata o nell’importo degli assegni familiari possono intervenire solo a seguito di interventi legislativi.

I contributi per gli assegni familiari sono determinati in misura percentuale sulla retribuzione lorda ed affluiscono nella Gestione delle prestazioni temporanee ai lavoratori dipendenti, che eroga diverse prestazioni a carattere temporaneo.
I contributi per gli assegni familiari ammontano a circa 8,4 miliardi di euro annui, di cui solo 1,9 miliardi di euro sono versati dai datori di lavoro, mentre i restanti sono trasferimenti a carico del bilancio dello Stato per effetto delle normative che hanno introdotto sgravi fiscali e sotto contribuzioni finalizzati alla riduzione del costo del lavoro.

Le uscite totali per gli assegni familiari sono circa 5,4 miliardi annui. L’apporto dei contributi realmente versati dalle aziende copre perciò il 35% delle prestazioni.

Posto, quindi, che non esiste uno stanziamento specifico per gli assegni al nucleo familiare, la differenza tra i contributi versati e le prestazioni erogate contribuisce al risultato economico della Gestione delle prestazioni temporanee, al pari di tutti gli altri contributi e prestazioni temporanee che rientrano in questa Gestione. E il risultato economico della Gestione delle prestazioni temporanee contribuisce a sua volta al risultato economico del bilancio generale dell’Istituto, insieme alle altre 47 gestioni che l’Inps amministra.

Naturalmente l’Inps è disponibile ad incontrare le associazioni familiari per spiegare in modo approfondito tutti i dettagli che possono consentire di comprendere appieno il meccanismo che regola l’erogazione degli assegni alle famiglie.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sette comuni sono sprovvisti di impianti e 26 sono senza autorizzazioni allo scarico per gravi irregolarità. La Provincia di Vibo ha avviato l’iter sanzionatorio
Con il gol di domenica nel derby contro il Cosenza, non poteva aspettarsi un regalo più bello: "Sentivo che quello sarebbe stato il vero banco di prova"
Sul posto i carabinieri della locale Compagnia, allertati da alcuni residenti impauriti dalle urla provenienti dall'abitazione
Le regioni hanno stabilito il calendario scolastico, indicando i giorni di inizio e fine delle lezioni, nonché quelli di sospensione in cui si svolgono vacanze e ponti
Alla base della decisione la "disdetta gli accordi di secondo livello del settore automobilistico per venire incontro alle esigenze della proprietà"
Uno studio dimostra che vivere vicino a giardini e parchi aumenta la densità ossea
L'inchiesta è scattata dopo la denuncia di un giovane, oggi trentenne, che ha raccontato le violenze subite dal 2009 al 2013
Il comune calabrese più “riciclone” è Soveria Simeri, seguito da Tiriolo. La città capoluogo di provincia più virtuosa è Vibo
Su Instagram il presidente Roberto Occhiuto e l’amministratore di Sacal Franchini mostrano l’avanzamento e spiegano come sarà lo scalo rinnovato
La procedura guidata si farà online. Quest'anno si potrà ancora scegliere quale sistema utilizzare
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved