Assegno di mantenimento non dato, sentenza favorevole a papà imputato

cariati-alt

Il Tribunale di Castrovillari in composizione monocratica ha accolto le argomentazioni conclusive dell’avvocato penalista Vincenzo Palopoli e ha pronunciato sentenza di non doversi procedere nei confronti dell’imputato P.F., professionista 54enne originario di Padova, accusato di violazione degli obblighi di assistenza familiare.

I FATTI All’uomo si contestava la mancata corresponsione dell’assegno di mantenimento in favore del figlio minore facendogli mancare i mezzi di sussistenza (art. 570 comma II n. 2 c.p.), condotta per la quale è prevista la reclusione fino ad un anno e una sanzione pecuniaria.

I FATTI All’uomo si contestava la mancata corresponsione dell’assegno di mantenimento in favore del figlio minore facendogli mancare i mezzi di sussistenza (art. 570 comma II n. 2 c.p.), condotta per la quale è prevista la reclusione fino ad un anno e una sanzione pecuniaria.

IL PROCESSO Nel corso del procedimento penale, celebratosi dinanzi al Tribunale di Castrovillari, sono stati escussi i testimoni indicati dalla pubblica accusa nonché lo stesso imputato. Quest’ultimo ha fornito una ricostruzione dei fatti diversa e alternativa a quella prospettata dall’accusa evidenziando, in particolare, di aver provveduto a corrispondere l’assegno di mantenimento in relazione alle proprie effettive possibilità economiche. La difesa ha poi chiesto l’acquisizione di una sentenza con cui un diverso giudice aveva già assolto l’imputato per gli stessi fatti. In sede di discussioni finali, quindi, l’Avv. Vincenzo Palopoli, nel richiamarsi a tale sentenza acquisita, ha chiesto, tra l’altro, il riconoscimento del principio del ne bis in idem in base al quale nessuno può essere giudicato per il medesimo fatto una seconda volta.

Il Tribunale di Castrovillari, condividendo le tesi difensive, ha pronunciato nei confronti dell’imputato una sentenza di non doversi procedere.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sarebbe stato avvicinato da due uomini che lo avrebbero invitato a ritrattare tutte le dichiarazioni rese contro i clan di Rosarno
Monsignor Nostro ha invitato i fedeli a sottoscrivere una proposta parlamentare di Fratelli d'Italia scatenando un'ondata di polemiche
Sul posto è intervenuta la polizia che sta indagando per chiarire l'accaduto e le cause del decesso
Effettuati poco più di mille tamponi. Invariati i ricoveri in rianimazione
Prima di gettarsi, il ragazzo aveva inviato un messaggio d'addio su WhatsApp ad un amico e la foto di una pineta
Il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asp di Catanzaro: "Lo stigma nei confronti della malattia è ancora molto forte"
Premiato il suo "ininterrotto impegno nel contrastare la criminalità organizzata"
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito "IlMeteo.it", conferma una fase pienamente estiva con valori record per il mese
Abuso d’ufficio e falso ideologico: queste le accuse a uno dei penalisti più stimati e apprezzati del Foro di Catanzaro, tra gli indagati nell’inchiesta condotta ieri dalla Polizia di Crotone
Arriva dalla Prefettura di Milano, dove da ultimo ha svolto le funzioni di viceprefetto vicario
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved