Attaccati dai calabroni durante una passeggiata nel bosco: tre persone in ospedale

"Una mamma, quando ha visto il figlio attaccato da molti calabroni, con coraggio non ha esitato a gettarglisi addosso per allontanarli"

Un violento attacco di calabroni ha interrotto una tradizionale Camminata Settembrina a Ceva, in provincia di Cuneo. Per alcuni degli oltre 400 partecipanti allo storico evento, non competitivo, si è reso necessario l’arrivo dei soccorsi. La più grave è una donna di Garessio, trasportata in eliambulanza all’ospedale di Mondovì con codice giallo. 

La manifestazione propone un percorso che si snoda per 11 km ad anello intorno alla città. Proprio sul punto più panoramico, in località Mazzarelli, un gruppo di partecipanti ha subito l’attacco di uno sciame di calabroni. Il nido si trovava dentro un tronco cavo poco distante da un casolare e alcune persone sono state punte e medicate dall’assistenza medica dell’organizzazione dell’evento. Tre in particolare, sono state portate anche loro in ospedale per accertamenti. Il percorso è stato tempestivamente deviato su un altro sentiero e i vigili del fuoco di Ceva, intervenuti con la polizia municipale e i volontari Aib, hanno messo in sicurezza l’area infestata dai calabroni e smantellato il nido.

“La giornata era splendida, dal punto di vista del meteo, del clima di festa, del percorso e dell’organizzazione. Un gran numero di persone, come di consueto con tante famiglie – racconta il professor Paolo Pera, fra i partecipanti, al quotidiano La Stampa -Peccato per l’imprevisto. Ma i soccorsi sono stati tempestivi e con un episodio particolare: una mamma che, quando ha visto il figlio attaccato da molti calabroni, con coraggio non ha esitato a gettarglisi addosso per allontanarli, rischiando a sua volta”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Per consentire le operazioni di rimozione dei veicoli, è stata temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione sud
Il presidente Aiac Catanzaro Caliò: "Grossi passi in avanti dalla categoria degli allenatori calabresi"
Il primo cittadino, nel condannare l'accaduto, parla di un "fatto di una gravità inaudita"
La vittima è stata morsa a una gamba mentre nuotava con la figlia di cinque anni che è rimasta illesa
Restano costanti i casi autoctoni, pari a 82, quelli trasmessi localmente nel nostro Paese, rispetto alla scorsa settimana
I sanitari hanno subito stabilizzato la mamma della piccola per un'emorragia post parto, prima del ricovero in ospedale
Ferita anche la nonna del piccolo. Il fatto è avvenuto intorno a mezzogiorno
La donna, di 70 anni, ha fatto scattare la denuncia per minaccia e molestie
L'incidente è avvenuto questa mattina poco prima delle 7. Il furgone non si è fermato a prestare soccorso e ha continuato la sua corsa
Pubblicati i diari delle prove inerenti tre distinte procedure concorsuali, che si svolgeranno il 12, 13 e 14 dicembre
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved