ponte“Se avessimo inserito tutta la Salerno-Reggio Calabria nel Pnrr saremmo stati dei folli perché è impossibile ultimarla nei tempi previsti: per questo, sono inseriti solo i lotti realizzabili e resi fruibili entro il 2026, ma ci sono quasi 10 miliardi sul bilancio dello Stato per proseguire l’opera oltre tale data”. Così Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, in un’intervista al Messaggero.
Ferrovie ed alta velocità
Ferrovie ed alta velocità
Mentre sull’Alta velocità, a cui è destinata una parte dei soldi del Pnrr, evidenzia: “Anche quando si è realizzata l’Alta velocità al Centro-Nord c’era chi parlava di opera faraonica e di spreco di risorse pubbliche e invece ha cambiato la vita a milioni di persone. Ci sono molti altri fondi per le ferrovie regionali del Sud, proprio per connetterle ai nodi dell’Alta velocità”.
Ponte sullo Stretto
“Stiamo per affidare l’incarico per lo studio di fattibilità tecnico-economica per il Ponte sullo Stretto, una questione storica da affrontare in modo pragmatico”. Ad annunciarlo, in un’intervista al Messaggero, è stato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile Enrico Giovannini. Lo studio “servirà proprio per valutare le diverse soluzioni, compresa l’opzione-zero come ci ha chiesto il Parlamento. Il progetto esistente per la campata unica va in ogni caso aggiornato, sia per le nuove normative tecniche sia perché l’ipotesi di project financing non regge in relazione alle previsioni di traffico“.