Calabria7

Avis, tutti possiamo salvare una vita (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi 

Calabria 7.it incontra Rocco Chiriano, Presidente Avis Calabria.
Abbiamo fatto visita alla sede regionale per comprendere come funziona la donazione e come ogni giorno tanti sono impegnati per raggiungere un unico obiettivo : salvare vite umane.
I numeri della donazione in Calabria sono ottimi e la nostra regione ha raggiunto l ‘ autosufficienza. Questo grazie all ‘ intenso lavoro di tutte le strutture presenti sul territorio e ai tanti cittadini che sentono il dovere morale e civile di aiutare chi è un difficoltà.

In estate il lavoro continua senza sosta per aiutare i pazienti talassemici e per far fronte a tutte le emergenze della stagione.  L ‘ Avis e la donazione di sangue non si ferma mai.
Da un anno è stata anche lanciata la campagna per la donazione del plasma e a settembre in Calabria verrà effettuata una diffusione più intensa relativamente alla necessità di donare la parte liquida del sangue. Spesso di usano i farmaci per sopperire a questa mancanza, la donazione farebbe risparmiare alla Regione 3/4 milioni di euro sul farmaci.
La plasmaferesi è una procedura fondamentale in quanto consente lo sviluppo di numerosi farmaci noti come farmaci plasmaderivati. Nel plasma si possono individuare oltre ai sali minerali, vitamine, glucosio e sostanze insolubili, numerose proteine tra cui i fattori della coagulazione.
La donazione di plasma riveste quindi un ruolo fondamentale nella cura di molte patologie croniche anche rare; molti disordini genetici possono essere trattati unicamente attraverso la somministrazione di plasma o sostanze da esso estratte, pertanto chi decide di donare il plasma offre la possibilità di salvare molte vite e di aiutare chi non ha un’alternativa.

Si può donare il sangue dai 18 anni sino ai 65 anni , basta fare tutte le analisi necessarie.

Appello dunque dell ‘ Avis a donare il sangue perché così tutti possiamo salvare delle vite.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Il Volley Soverato cede per tre a zero contro Talmassons

Antonio Battaglia

Giornalisti Ufficio stampa Regione licenziati in tronco. Slitta incontro con Commissione di vigilanza

Damiana Riverso

Incendio nel Catanzarese, fiamme in prossimità del centro abitato

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content