Avverte un malore ma i soccorsi tardano, 50enne perde la vita nel Cosentino

"Dobbiamo reagire nel suo ricordo e di tutte le vittime della mancanza di sanità pubblica sul territorio"
incidente a bari

Tragedia che si sarebbe potuta evitare quella avvenuta nella giornata dello scorso giovedì. A perdere la vita il 50enne Fulvio Mangone di Mandatoriccio, comune in provincia di Cosenza. L’uomo avrebbe atteso ben oltre un’ora l’arrivo del personale sanitario del 118. L’ambulanza, partita da Trebisacce e distante dal villaggio della zona marinara di Mandatoriccio  circa 70 chilometri di strada statale 106, avrebbe impiegato infatti un’ora e mezza prima di giungere sul luogo. Nulla da fare per Fulvio Mangone, colpito da un malore, probabilmente un arresto cardiaco.

Il caso in Parlamento

Il caso in Parlamento

Un dramma finito anche in Parlamento dove Vittoria Baldino, deputata calabrese del Movimento Cinque Stelle, si è rivolta al premier Mario Draghi per denunciare questo gravissimo episodio. “Non può accadere – ha dichiarato la pentastellata –che un cittadino colto da malore a Roma può pensare di salvarsi, mentre se succede in un paesino sperduto della Calabria tutto ciò non avviene”. Una vera e propria negazione del diritto alla salute e, in questa circostanza, alla vita.

Riaprire l’ospedale di Cariati

“Mandatoriccio ha conosciuto una delle pagine più tragiche della sua storia. Vedere morire un proprio figlio nella più totale assenza di soccorsi ci rende una volta di più consapevoli del totale abbandono che questo territorio subisce quotidianamente dalle istituzioni sovra-comunali”. Queste le parole colme di rabbia di Agostino Chiarello, sindaco del paese limitrofo Campana.

“Non possiamo più aspettare e farci massacrare – denuncia il primo cittadino -, dobbiamo reagire nel ricordo di Fulvio e di tutte le vittime della mancanza di sanità pubblica sul territorio”. Chiarello e altri sindaci del circondario, sostengono ormai da tempo la riapertura dell’ospedale Vittorio Cosentino di Cariati che dista appena 5 minuti dalla marina di Mandatoriccio.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved