Avviata ricognizione finanziamenti per i quartieri di Catanzaro, ecco di quali si tratta

Il primo cittadino: "Non ho intenzione di rinunciare o perdere nemmeno un centesimo, soprattutto quando i finanziamenti riguardano la riqualificazione delle periferie"
Anas di Catanzaro

“Esiste all’interno del Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Calabria un finanziamento di oltre 8 milioni di euro che il Comune di Catanzaro non può permettersi il lusso di perdere. Riguarda progetti di riqualificazione urbana dei quartieri a sud – Corvo, Aranceto, Fortuna, Lido – a suo tempo proposti dall’Amministrazione comunale e che ora rientrano nella rimodulazione del Psc”. Lo dichiara il neo-eletto sindaco della città, Nicola Fiorita. “Ho avviato, come avevo annunciato – aggiunge il primo cittadino -, un’immediata ricognizione su tutti i progetti e i finanziamenti richiesti dalla passata Amministrazione, con la ferma intenzione di salvaguardare tutto ciò che di buono è stato fin qui prodotto ed è compatibile con il mio programma elettorale.

“Non ho intenzione di rinunciare o perdere nemmeno un centesimo, soprattutto quando i finanziamenti riguardano la riqualificazione delle periferie. Ho preso atto che la Giunta regionale il 7 giugno scorso ha deliberato gli indirizzi relativi alla riprogrammazione del Psc, fissando al 31 dicembre la data ultima per completare l’iter con la cosiddetta Ogv (obbligazione giuridicamente vincolante) per ogni intervento previsto”.

“Non ho intenzione di rinunciare o perdere nemmeno un centesimo, soprattutto quando i finanziamenti riguardano la riqualificazione delle periferie. Ho preso atto che la Giunta regionale il 7 giugno scorso ha deliberato gli indirizzi relativi alla riprogrammazione del Psc, fissando al 31 dicembre la data ultima per completare l’iter con la cosiddetta Ogv (obbligazione giuridicamente vincolante) per ogni intervento previsto”.

I progetti

I progetti di riqualificazione Urbana presentati dal Comune di Catanzaro sono i seguenti:

  • sistemazione strade quartiere Corvo e via Fortuna”;
  • sistemazione strade quartiere Pistoia; sistemazione strade quartiere Aranceto e via Sardegna;
  • realizzazione nuove rotatorie;
  • interventi viabilità urbana Catanzaro Lido, atti a migliorare la geometria infrastrutturale con verifiche di sicurezza – Strada statale 106 – Giovino, Via Pisacane-Lungomare Pugliese e Via Pisacane – Lungomare Toraldo.
  • “Ho verificato – è scritto in una nota – con l’ingegnere Giovanni Laganà, coordinatore dell’Area Tecnica del Comune, che i primi quattro interventi hanno già un progetto esecutivo e possono quindi andare in appalto non appena ricevuto il finanziamento, mentre il quinto intervento ha una progettazione definitiva da perfezionare in esecutiva. Vigileremo l’andamento dell’iter regionale – conclude Nicola Fiorita – in modo che la scadenza del 31 dicembre venga rispettata e questo consistente finanziamento, il cui merito riconosco alla passata Amministrazione, venga materialmente assegnato al Comune in modo da avviare i lavori previsti e dare le prime, concrete risposte alle nostre periferie”.

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    A causa dei voli cancellati improvvisamente, si potrà chiedere il risarcimento. Ma non sempre è possibile
    Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità
    Nel corso dell’operazione, è stato posto sotto sequestro un agriturismo con struttura ricettiva riconducibile all’indagata
    La comicità si sposa con la musica, come da sempre nello stile del giovane showman, per dare vita ad uno spettacolo ricco di emozioni e risate
    Un'altra persona è stata ferita in modo grave. Morto anche il killer
    La donna ha avuto un malore pochi istanti dopo che la nuora le ha letto i dati della bolletta relativa al periodo agosto-ottobre
    Da una ricerca la possibile svolta: "Nei tamponi del Pap test alterazioni molecolari spia"
    Uno dei truffatori, spacciandosi per nipote della donna, le aveva comunicato che, di lì a breve, un corriere le avrebbe recapitato un suo pacco e che, per ritirarlo, era necessario pagare 3500 euro
    I genitori hanno inviato una Pec alla dirigente scolastica, la quale li ha contattati immediatamente e si è dimostrata interessata ad approfondire l'accaduto
    La scoperta grazie a una perdita d'acqua. Tragedia analoga nell'Aquilano per una coppia di ultraottantenni
    RUBRICHE

    Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2023 © All rights reserved