Avvocato Veneto condannato, la “vicinanza umana” della Camera penale di Catanzaro

"Lui - affermano i componenti della Camera penale - rappresenta e incarna l’uomo e l’avvocato perbene. È il nostro orgoglio, il nostro esempio, nella vita e nella professione"
Camere penali calabresi

“L’avvocato Armando Veneto è un signore, un galantuomo, un punto di riferimento per intere generazioni di avvocati, un maestro colto e raffinato e il modello di Avvocatura militante”. Questo l’incipit di un comunicato diffuso dalla Camera penale di Catanzaro, che esprime la propria “vicinanza umana” e “solidarietà” al legale, condannato nell’ambito della vicenda sul denaro che sarebbe stato sborsato per la scarcerazione dei boss (LEGGI QUI).

“Il nostro orgoglio”

“Il nostro orgoglio”

“Lui – proseguono i componenti della Camera penale – rappresenta e incarna l’uomo e l’avvocato perbene. Armando Veneto ha sempre onorato la toga e difeso i valori sui quali è edificata la nostra civiltà del diritto. È il nostro orgoglio, il nostro esempio, nella vita e nella professione. E oggi, che raccoglie su di sé il peso dell’ingiustizia, ancora di più comprendiamo la grandezza dei suoi insegnamenti e l’esigenza di non arretrare di un millimetro nelle nostre fatiche quotidiane in difesa delle libertà. In questa triste vicenda, ci uniamo al coro unanime che si è levato per protestare contro una sentenza che ‘stona’ con la statura umana e professionale di un avvocato che, da sempre, ha esercitato con coraggio, passione e fedeltà il proprio ministero difensivo; lo facciamo senza infingimenti, da operatori del diritto, conoscendo bene quelli che sono gli elementi posti a sostegno della decisone”.

“Verità e giustizia verranno fuori”

Il Coordinamento parla di una “sentenza emessa rispetto a una vicenda già archiviata, per la quale, nel 2014, pubbliche si erano levate le scuse da parte della polizia giudiziaria e dell’organo di accusa. Armando Veneto non è solo. Siamo certi, credendo fortemente nella giurisdizione e nei valori democratici che la sottendono, che presto verità e giustizia si incontreranno. Fino ad allora, saremo al suo fianco, per sostenerlo nella sua battaglia di civiltà, sicuri della sua innocenza, ma anche coscienti del dramma umano che Egli sta vivendo”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved