Azienda unica Dulbecco, il plauso del sindaco di Cosenza: “Divisioni territoriali non aiutano crescita”

"La nuova Azienda Ospedaliera Universitaria rafforzerà il sistema sanitario regionale, così come i nuovi corsi di Medicina all’Unical"
Franz Caruso
Il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha preso parte ieri mattina alla cerimonia per la firma del Protocollo d’Intesa tra il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ed il rettore dell’Università Magna Graecia Giovanbattista De Sarro che di fatto istituisce l’AOU accorpando le due Aziende, la Pugliese-Ciaccio e la Mater Domini. “Ho ritenuto importante partecipare alla nascita di questo grande ospedale HUB della Calabria a Catanzaro –afferma il sindaco Franz Caruso – anche per testimoniare ancora una volta la mia idea di una Calabria che cresce e si sviluppa solo se dimostra di saper fare rete, bandendo ogni spinta campanilistica. La nuova AOU intitolata al premio Nobel Renato Dulbecco, infatti, rafforzerà il sistema sanitario regionale, così come farà l’attivazione dei nuovi corsi di medicina assegnati all’Unical e la nascita a Cosenza del Policlinico universitario”.

“Divisioni territoriali non aiutano la crescita”

“Divisioni territoriali non aiutano la crescita”

“Sono da sempre convinto, infatti, che le divisioni territoriali non aiutano né sostengono la crescita. Oggi per tutti gli amministratori calabresi è il tempo della responsabilità per una visione comune della Calabria che deve affrontare e vincere innumerevoli sfide, certamente quella sanitaria, ma anche quella dell’autonomia differenziata, solo per fare pochi esempi. Con questa consapevolezza esprimo la mia soddisfazione personale, anche a nome dell’intera Amministrazione Bruzia, e della città di Cosenza, per la nascita dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Dulbecco”. Al contempo manifesto apprezzamento per le reiterate rassicurazioni che mi sono pervenute ancora una volta, personalmente dal governatore Roberto Occhiuto circa l’imminente avvio dell’iter procedurale per la realizzazione dell’ospedale Hub di Cosenza a VaglioLise. Il presidente e commissario alla sanità Roberto Occhiuto – conclude il sindaco Franz Caruso –  dopo aver incontrato nelle scorse settimane i vertici INAIL,  che finanzia  il Nuovo Ospedale a VaglioLise e la Cittadella della Salute, prevedendo la riconversione allo svolgimento di funzioni a supporto della rete territoriale regionale dell’attuale presidio Annunziata, convocherà  la conferenza dei servizi per dare concretezza ad un sogno, quello di avere finalmente un ospedale HUB a Cosenza degno di questo nome, in grado di soddisfare i bisogni dell’intera provincia. Il tutto volto alla creazione di un sistema sanitario regionale efficace ed efficiente, con strutture e servizi capaci di garantire i Lea e, più in generale, il diritto alla salute di tutti i calabresi”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved