Azienda Zero e fusione a Catanzaro, il Pd continua a sollevare dubbi (VIDEO)

Nuovo dibattito incentrato sui due provvedimenti varati dal governo regionale. Alecci rivendica l'assenza di discussione, mentre Mammoliti sottolinea: "Non vediamo pari dignità"

A 24 ore dall’importante incontro organizzato dall’esponente Pd Giuseppina Iemma (LEGGI QUI), il centrosinistra continua a manifestare pubblicamente i propri dubbi su “Azienda Zero” e sulla fusione tra le aziende ospedaliere “Pugliese-Ciaccio” e “Mater Domini” di Catanzaro. I due importanti provvedimenti sulla sanità varati recentemente dal governo regionale, su input del presidente della Giunta Roberto Occhiuto, hanno animato un nuovo dibattito tenutosi nella Casa delle Culture all’interno del Palazzo della Provincia di Catanzaro. L’iniziativa, portata avanti dal consigliere regionale Raffaele Mammoliti, è stata arricchita dagli interventi del collega a Palazzo Campanella Ernesto Alecci e del deputato Antonio Viscomi.

“Nessuna discussione nelle commissioni”

“Nessuna discussione nelle commissioni”

“Questa integrazione – ha detto Alecci – inciderà sulla sanità a livello meridionale. Quello che noi abbiamo contestato in Consiglio regionale è stata l’assenza di una discussione all’interno delle commissioni, che sono un organo di garanzia dove vengono sviscerate tutte le proposte di legge. Chiaramente permangono dei grossi interrogativi: Azienda Zero andrà a sostituire in toto il Dipartimento Salute, dunque avrà una propria indipendenza dal punto di vista amministrativo, gestionale, contabile e patrimoniale. In Consiglio – prosegue – abbiamo sollevato anche questa eccezione: se sta nascendo un nuovo ente che avrà il compito di rivoluzionare la sanità su tutto il territorio regionale, perché non affidargli anche il ridisegno della sanità provinciale di Catanzaro con l’integrazione tra Pugliese Ciaccio e Mater Domini. Ben venga questa fusione se comporterà un’unione di saperi tra il Pugliese e l’Università, ben venga se porterà anche un abbattimento dei costi, ma serviva una valutazione più chiara”.

“Non vediamo pari dignità”

Mammoliti critica la legge sulla fusione delle due aziende ospedaliere a Catanzaro: “La legge – spiega – prevede una commissione composta da una rappresentanza dell’Università e una rappresentanza della Regione. Ma il Pugliese Ciaccio perché è assente, nonostante un know how e una capacità pari a quelle dell’Università? Si parla di pari dignità ma noi non la vediamo”. Il consigliere regionale poi ricorda che “per una fusione del genere la Toscana ha fatto una commissione permanente nella quale sono stati coinvolti sindaci, sindacati e operatori sanitari. E allora perché non fare la stessa cosa in Calabria? Perché questo provvedimento di fusione deve essere ad appannaggio di una oligarchia che sarà schiacciata esclusivamente solo sull’Università?”. (a.b.)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved