Badolato, cala il sipario sul 4° festival Insegui l’arte (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi – Tra contaminazioni e valorizzazione del borgo. Cala il sipario sul 4° festival Insegui l’arte.
A Badolato, la quarta edizione del festival della ri-conoscenza ha accolto il diverso e l’ha unito, come in un puzzle artistico, al contesto del piccolo borgo del catanzarese, valorizzando ruderi e luoghi della memoria. Lo spettatore ha dovuto inseguire l’arte attraverso salite e passeggiate nei suggestivi vicoletti del borgo tra i più inaspettatamente magici della Calabria.
A Badolato, la quarta edizione del festival della ri-conoscenza ha accolto il diverso e l’ha unito, come in un puzzle artistico, al contesto del piccolo borgo del catanzarese, valorizzando ruderi e luoghi della memoria. Lo spettatore ha dovuto inseguire l’arte attraverso salite e passeggiate nei suggestivi vicoletti del borgo tra i più inaspettatamente magici della Calabria.
7 giorni di bellezza e cultura che hanno condotto il visitatore, prendendolo per mano, verso i luoghi dell’arte. Si chiude con enorme successo la quarta edizione del festival Insegui l’arte che a Badolato ha investito di una nuova luce ogni angolo del borgo.
Antiche dimore, nobili palazzi e vecchi catoja sono stati la location delle 24 tra installazioni e mostre di fotografia, pittura e design. Il sagrato delle tante chiese, invece, è diventato il palcoscenico perfetto per i concerti in programma, da Katia Pesti e Gabin Dabiré a Erica Mou, passando per il jazz di Daniela Spalletta e Fabrizio Mocata e la coinvolgente musica etnica dei Boto Cissokho Quartet.
Un’offerta musicale, culturale e artistica a 360 gradi, che ha abbracciato i più disparati generi musicali, una nutrita scelta letteraria con le tante presentazioni di libri e un’attenta selezione di laboratori ed artisti, provenienti da tutto il mondo. Come da tutto il mondo sono giunti i turisti che hanno seguito con attenzione e interesse ogni appuntamento della manifestazione.
A chiudere in bellezza, affacciati alla notte nel luogo ameno della chiesa dell’Immacolata, è stata la voce della cantante indie Erica Mou, terza a Sanremo Social 2012, in un concerto informale e dal sapore familiare che ha avvolto tutti nella magica atmosfera di una notte di fine estate.
La manifestazione è stata caratterizzata da contaminazioni culturali e confronti che l’hanno resa unica, mai banale od omologata ai soliti eventi estivi, regalando in una settimana il meglio che possa offrire ogni disciplina artistica.
Perfettamente riuscito secondo gli organizzatori, l’evento si è tenuto dal 19 al 25 agosto, cofinanziato dalla Regione Calabria, diretto da Josephine Carioti e supportato dalla direzione organizzativa di Alessandro D’Acrissa che hanno lanciato l’appuntamento al prossimo anno, invitato tutti a non perdere la voglia di inseguire l’arte.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved