“Badolato-Dublino, la rosa dei venti” presente al Festival “Insegui l’arte”

l borgo di Badolato ospiterà a breve Massimiliano Nespola, giornalista, autore di “Badolato-Dublino, la rosa dei venti“. Il prossimo 25 agosto, infatti, presso il piazzale antistante la Chiesa S. Nicola del paese, alle ore 18.30, l’autore parlerà del suo testo; accanto a lui, oltre alla rappresentanza per le politiche sociali e l’istruzione, con l’assessore Daniela Trapasso, ci sarà il prof. Vincenzo Squillacioti, grande esperto della storia di Badolato, direttore del periodico locale “La Radice”.  Il testo di Massimiliano è un’opera di narrativa, all’interno della quale i protagonisti, Mino e Oriana, attraversano un processo di formazione e conoscenza, che li porterà ad analizzare nel dettaglio le logiche malavitose di ‘ndrangheta purtroppo presenti sul territorio. Un approccio basato sulla conoscenza della storia e delle radici del fenomeno, ma anche del suo trasformarsi nel tempo, della predominanza ora di questa, ora di quella cosca, li porterà a comprendere la necessità di affrontare davvero seriamente il problema, cooperando con le istituzioni. Ecco perché il loro impegno prevederà viaggi, ricerche, scoperte sul tessuto multinazionale della ‘ndrangheta. La partita che giocheranno, vincendola, si giocherà a quel livello.
Massimiliano Nespola ha immaginato questa storia per intero, con la speranza e forse anche la velleità del romanziere, consapevole del mondo di finzione che crea attorno a sé, ma lo ha fatto anche con l’auspicio di fornire un piccolo contributo in termini di conoscenza del fenomeno, attraverso un approccio assai differente da quello dello studioso, del magistrato o dello storico. Ovviamente, nel documentarsi, fonti del genere sono state imprescindibili anche per il concepimento di quest’opera.
Badolato, quindi, è il luogo dove dove tutto ha inizio, nella storia narrata, ma anche un borgo da conoscere, uno dei più belli d’Italia, meta estiva di turisti da ogni dove, luogo misterioso, di cui conoscere le vicende nel tempo.  L’evento si inserisce nella cornice del Festival “Insegui l’arte”, per la ri-conoscenza e l’inclusione sociale, realizzato grazie il contributo della Regione Calabria e ideato per dare spazio ai talenti emergenti dell’arte e della cultura calabrese e nazionale.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved