Calabria7

Ballottaggi in Calabria, Cosenza e Siderno scelgono il nuovo sindaco: seggi aperti

Seggi aperti anche in Calabria per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali. Si vota per scegliere il sindaco a Cosenza e a Siderno, le uniche città sopra i 15mila abitanti di questa tornata elettorale dedicata alle amministrative. Urne aperte dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Terminate le operazioni di voto, via subito allo spoglio delle schede che decreterà il risultato finale.

Il ballottaggio a Cosenza

A contendersi la poltrona di sindaco a Cosenza sono i due Caruso, Francesco che rappresenta il centrodestra e che è il vicesindaco uscente; Franz che invece è a capo della coalizione del centrosinistra. Al primo turno Francesco Caruso ha ottenuto il 43,1% mentre Franz Caruso ha totalizzato il 37,4%. La partita è tutta da giocare perché le carte si sono rimescolate nel corso di queste ultime due settimane. Francesco Caruso è ora sostenuto dagli ex aspiranti sindaci Franco Pichierri e Francesco Civitelli mentre gli altri tre candidati alla poltrona di primo cittadino, ovvero Francesco De Cicco, Bianca Rende e Fabio Gallo si sono schierati dalla parte di Franz Caruso. E’ rimasto neutrale invece Valerio Formisani che ha lasciato libertà di scelta ai suoi elettori.

Il ballottaggio a Siderno

L’altra grande città calabrese i cui elettori sono chiamati alle urne è Siderno, uno dei centri più importanti della Locride. Qui la sfida è tra Maria Teresa Fragomeni che rappresenta il centrosinistra e che nel primo turno ha riportato il 44,2% dei consensi e Domenico Barranca che rappresenta il centrodestra e che ha invece ottenuto il 25,7% dei consensi.

Il ballottaggio in Italia

Si vota in altre 65 città italiane per un totale complessivo di 5 milioni di elettori interessati dal secondo turno di amministrative. Sono dieci i capoluoghi: Roma, Torino e Trieste sono i Comuni più importanti ma si vota anche a Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta e Isernia.

Lo speciale di Calabria 7

I risultati in tempo reale con tutti gli aggiornamenti minuto per minuto sullo spoglio a Cosenza e a Siderno con lo speciale di Calabria 7 in programma lunedì a partire dalle 14.45.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Anastasi (IRC):”Si mantenga vivo il legame con le comunità Calabresi nel mondo”

Giovanni Caglioti

Matrimonio Fdi-aielliani, smentita secca…ma a scoppio ritardato

manfredi

Frutteti e uliveti su area demaniale, denunciato

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content