Bambini senza terapia, Pd all’attacco di Regione e Asp

pd

La vicenda sollevata da Le mamme di Gaia che chiedono la riapertura degli ambulatori per le cure dei propri figli smuove l’associazionismo ma anche la politica.

Il Partito democratico di Cosenza, infatti, appoggia la battaglia e chiede l’intervento di Asp e Regione

Il Partito democratico di Cosenza, infatti, appoggia la battaglia e chiede l’intervento di Asp e Regione

Il Pd sostiene la battaglia dei genitori

Il Coordinamento provinciale del Partito democratico di Cosenza vuole “dare voce più forte all’associazione “Le mamme di Gaia” di Cosenza, contro il comportamento della Regione Calabria e dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza in merito alla vicenda che vede ancora chiuse le strutture di riabilitazione per minori di Contrada Lecco (Rende) e Serraspiga (Cosenza)”.

Le strutture si rivolgono ai bambini e alle bambine che devono lottare contro patologie importanti e spesso rare che, grazie al lavoro dei terapisti della riabilitazione cosentini e di Rende, trovano sollievo e spesso cure. Un sollievo e un conforto che per questi bimbi e le loro famiglie è fondamentale per il miglioramento tangibile delle loro condizioni di vita.

“Disservizi sulla pelle dei bambini”

“Sta di fatto che ad oggi – denuncia il Pd di Cosenza – le strutture restano ancora chiuse per mancanza di sanificazione secondo i protocolli anti Covid, e quando riapriranno potranno essere accessibili solo ad una parte di questi bimbi. È questa una vera e propria vergogna, che deve cessare immediatamente, perché sulla pelle di questi bimbi non può giocarsi la partita di una burocrazia cieca e sciatta”.

Come Coordinamento provinciale del Pd di Cosenza “vogliamo schierarci in questa battaglia per i diritti di oltre duecento bambine e bambini al fianco dell’associazione Le mamme di Gaia”.

Il Pd si appella a Santelli e Asp

“Chiediamo al presidente della giunta regionale Jole Santelli e al commissario straordinario dell’Asp di Cosenza – scrive il Partito democratico – di ascoltare subito le istanze dei genitori dei piccoli pazienti con disabilità motorie, intellettive, sensoriali, affinché vengano riprese le visite ambulatoriali in presenza nei centri di Contrada Lecco e Serraspiga dove deve essere effettuata la sanificazione degli ambienti e pianificate tutte le misure anti Covid”.

“Chiediamo, inoltre, che vengano individuati altri spazi ove realizzare visite e terapie riabilitative per questi nostri piccoli concittadini – conclude il coordinamento provinciale Pd Cosenza – Esistono in città edifici pubblici non utilizzati, a volte abbandonati alle erbacce, che potrebbero essere utilizzati per aumentati gli spazi a loro disposizione in modo da non dover rendere i tempi delle visite ancora più lunghi,creando così maggiori disagi alle famiglie dei giovani pazienti”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved