Un bambino, accompagnato da sua madre, ha rischiato il soffocamento mentre percorreva le corsie di un supermercato nel Comasco. A salvarlo, un dipendente del reparto panetteria che, notati gli inequivocabili segni del soffocamento sul volto del bambino è intervenuto prontamente in risposta alle urla disperate della madre.
La prontezza dell’uomo e la conoscenza della manovra di Heimlich
Un vero eroe che in pochissimo tempo, con una serie di mosse decisive, e grazie alla conoscenza della manovra di Heimlich, è riuscito a ripristinare le vie respiratorie del bambino, liberandolo da un frammento di cibo che gli ostacolava il respiro.
Il tipo di cibo in questione non è stato ancora identificato con certezza, ma si ipotizza che potesse trattarsi di una caramella. La madre, a causa dell’agitazione e della paura, ha subito un momento di svenimento ma fortunatamente è ora in buone condizioni di salute.
Secondo quanto riportato da La Provincia di Como, l’eroico salvatore si chiama Emanuele ed ha 45 anni. La sua prontezza d’azione in questa situazione critica lo ha fatto diventare un eroe non solo per la madre e il bambino salvati, ma anche per tutti coloro che erano presenti nel supermercato in quel momento.