Barca di migranti al porto di Crotone, scattano le indagini per individuare gli scafisti

Il peschereccio è stato intercettato ieri a circa 70 miglia dalla costa calabrese a seguito di una segnalazione di Frontex.
migranti porto crotone

Sono precisamente 487 i migranti, tutti uomini, sbarcati dopo la mezzanotte a Crotone da un vecchio e malandato peschereccio che è stato scortato nel porto da tre motovedette della Guardia costiera. Dai dati raccolti dall’ufficio immigrazione della Questura di Crotone tra i migranti soccorsi ci sono 370 pakistani, 85 egiziani, 35 afgani. Complessivamente, secondo una prima ricostruzione, ci sono una quarantina di minori. Dalle nazionalità dei migranti che si trovavano a bordo della imbarcazione gli inquirenti ipotizzano che il viaggio sia iniziato dal porto di Tobruk in Libano, punto di incontro tra Pakistan ed Egitto, e non dalla Turchia come avviene di solito.

La traversata

La traversata

La traversata è durata cinque giorni. Sono in corso le indagini per individuare gli scafisti ed accertare il porto di provenienza della imbarcazione. Il peschereccio è stato intercettato nel pomeriggio di ieri a circa 70 miglia dalla costa calabrese a seguito di una segnalazione di Frontex. Le unità navali della Guardia costiera lo hanno agganciato al largo dalla costa crotonese ed anche con l’aiuto di un rimorchiatore sono riusciti a condurlo al sicuro nel porto nonostante le pessime condizioni ed il sovraffollamento dell’imbarcazione.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La cerimonia di domenica 17 dicembre sarà la tappa finale della lunga settimana di iniziative in tutta Italia
Lunedì scorso il funerale della donna. Troppo dolore per il papà, che è morto a 86 anni
Nonostante l'intervento tempestivo degli operatori del 118 la situazione si è rivelata irreversibile
È accaduto questo pomeriggio, forse a causa di una lite. L'uomo soffriva di depressione
"Sul fronte legislativo stiamo lavorando a misure che evitino il riprodursi di storture nel sistema" 
Il siriano era quello che dava ordini anche agli altri capitani ed era quello che seguiva la rotta sul tablet
Il sindaco Vacca: “Sono davvero tante le iniziative che accompagneranno e renderanno più bello il Natale a Soverato!"
Sottratti al bar numerosi biglietti “Gratta & Vinci” del valore complessivo di circa 1.600 euro, pacchetti di sigarette e 400 euro in contanti
Più di 30 artigiani creativi provenienti da tutta la regione esporrano le loro opere di diverse manifatture uniche ed originali
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved