Il braccio destro del generale Figliuolo nella nuova squadra per cambiare la sanità calabrese

Il governatore: "Mi ha dato consigli preziosi nei mesi passati, quando era tra i primissimi collaboratori del generale Figliuolo"
occhiuto roberto

Sarà al servizio della Regione Calabria nella lotta al Covid 19 e nella riorganizzazione dei pronto soccorso e dell’emergenza-urgenza. Sono questi i compiti che attenderanno il generale dell’Esercito Antonio Battistini, designato, con un decreto della Regione Calabria, a supportare l’azione del commissario straordinario di “Azienda Zero”, il nuovo ente di governance della sanità calabrese istituito a fine 2021 su input del governatore e commissario Roberto Occhiuto.

Il decreto

Il decreto

Nel decreto c’è scritto che a sottolineare la necessità di avere a supporto un profilo quale quello di Battistini, super-esperto nel settore della logistica e già “braccio destro” del commissario straordinario anti Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo, è stato il management di “Azienda Zero”, che ha richiesto “una figura professionale che possa fornire un qualificato supporto per la gestione dell’emergenza Covid-19, tenuto conto dell’andamento epidemiologico sul territorio regionale e alla luce della recrudescenza determinatasi in ragione della maggiore diffusività riscontratasi nella sottovarianti Omicron”.

Ad “Azienda Zero” inoltre Battistini – sempre secondo quanto riporta il decreto regionale – avrà anche il compito di “definire la progettazione organizzativa della rete di emergenza/urgenza e dei relativi protocolli funzionali, da definirsi altresì in modo coerente con i contenuti delle schede del Por allegate al Programma operativo regionale Pnrr” e di occuparsi “delle gravi carenze strutturali, organizzative e tecnologiche in cui versano i Pronto soccorso regionali”.  Il decreto della Regione Calabria inoltre allega anche il curriculum del generale Battistini, che in passato – si specifica – “ha svolto le funzioni di componente del gruppo di lavoro ‘Sviluppo di sinergie tra sanità militare e sistemi sanitari regionali” ed è stato direttore sanitario delle Forze operative terrestri e capo del gruppo di lavoro sulle sinergie militari dello Stato Maggiore dell’Esercito”, inoltre  “si è occupato della ideazione e conclusione dei protocolli di intesa con diverse Regioni mediante l’inclusione del personale sanitario militare all’interno dei pronto soccorso degli ospedali presenti sui territori regionali”. Il decreto inoltre dà atto al generale Battistini del “valido supporto fornito alla Regione Calabria nelle azioni di contrasto all’emergenza sanitaria causata dalla pandemia Covid-19”.
Il decreto della Regione Calabria infine conferisce al generale Battistini ”incarico di prestazione d’opera intellettuale ai sensi degli articoli 2229-2238 del codice civile, per la durata di dodici mesi, finalizzato al supporto al commissario straordinario di Azienda Zero”, per un compenso di 75mila euro omnicomprensivi “in considerazione della particolare complessità e rilevanza delle attività” delle quali si dovrà occupare.

Il benvenuto di Occhiuto

“Benvenuto al generale Antonio Battistini nella nuova squadra per cambiare la sanità calabrese. Mi ha dato consigli e supporto preziosi nei mesi passati, quando era tra i primissimi collaboratori del generale Figliuolo. Uomo di grande esperienza, è stato ai vertici della sanità militare, ed è un esperto di logistica. Saprà essere utile ad Azienda Zero e alla sanità calabrese in questi mesi nei quali dovremo riformarla”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Zaccheria" maledetto per gli Squali, che nella gara di ritorno dovranno quantomeno pareggiare i conti per accedere alla Final Four
"Sempre scherzoso e sorridente, grande lavoratore e umile. Ora insegna agli angeli a fare off road"
L'ipotesi più plausibile al momento è che l'attentato possa avere una matrice estorsiva
I genitori della giovane avevano lanciato un crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe il 15 maggio
"È stata una serata straordinaria, che Botricello non dimenticherà a lungo"
Il Pontefice si è recato negli studi Rai per registrare un intervento all'interno del programma "A sua immagine"
Kevin Murataj, insieme ai compagni di classe e agli insegnanti, stava lasciando una pizzeria per proseguire la serata in discoteca
Il rogo si è sviluppato nel primo pomeriggio di sabato. La colonna di fumo visibile a diversi chilometri di distanza
L'uomo è stato colpito davanti al portone di casa. Trasportato d'urgenza in ospedale, è deceduto poco dopo il suo arrivo
La tecnica è quella di lanciare involucri con droga e telefonini nei pressi dei cortili, dove i detenuti svolgono le ore di aria e socialità"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved