Calabria7

Beni Culturali, Orrico a presentazione guida per amministrazioni locali comunità e musei

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e il Consiglio internazionale dei musei (ICOM) hanno elaborato il testo Cultura e sviluppo locale: massimizzare l’impatto. Una guida per le amministrazioni locali e i musei che sarà presentata domani.

I musei e i siti del patrimonio culturale sono una risorsa potente per lo sviluppo locale e la Guida OCSE-ICOM esplora le aree con il maggior potenziale per permettere ai musei di contribuire alla loro crescita, in termini di sviluppo economico, riqualificazione urbana e sviluppo della comunità, formazione e creatività, inclusione, salute e benessere. Fornisce inoltre raccomandazioni su come integrare il ruolo dei musei nello sviluppo locale.

È sempre più evidente che Musei e siti del patrimonio culturale siano fondamentali nel riqualificare le economie locali, attirare visitatori e generare entrate. Inoltre contribuiscono alla coesione sociale, all’impegno civico e al benessere, temi a cui i governi nazionali e le amministrazioni comunali e regionali sono sempre più interessati.

Interverranno alla presentazione, il Sottosegretario per i Beni Culturali e per il turismo, On. Anna Laura Orrico, Antonio Lampis, Direttore Generale, Direzione generale Musei, Ministero per i beni e le attività culturali, Alberto Garlandini,Vice Presidente, ICOM, Ekaterina Travkina, Coordinatrice, Cultura, Industrie Creative e Sviluppo Locale, Centro OCSE per l’Imprenditorialità, PMI, Regioni e Città e Michele Lanzinger Direttore, MUSE di Trento.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Elezioni Lamezia, iniziative di PD, Piccioni Sindaco e M5S

nico de luca

Pedà: potenziare il “Grande ospedale metropolitano”

manfredi

Fdi-Mns, appello a Salvini: “Sì all’autonomia, ma più attenzione al Mezzogiorno”

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content