Calabria7

Biden apre alla proroga del ritiro delle truppe. La minaccia dei talebani: “Reagiremo”

In 31mila sono stati evacuati dall’Afghanistan da luglio, 11mila solo nel fine settimana, un’operazione “senza precedenti, difficile e dolorosa”: “C’è ancora molto da fare e qualcosa potrebbe andare storto”. Lo ha sottolineato il presidente americano, Joe Biden, parlando alla nazione per la terza volta in una settimana, alla luce del caos a Kabul dopo la riconquista del Paese da parte dei talebani.

Le “discussioni in corso”

Il capo della Casa Bianca, subissato dalle critiche per le immagini che arrivano dalla capitale afghana – “soffro a vederle” – ha ribadito che si è trattata della decisione “logica e razionale” da prendere. “Non era nell’interesse nazionale restare”, ha affermato. Quanto alla scadenza del 31 agosto, la speranza è di non doverla superare ma ha confermato che ci sono “discussioni in corso” con i vertici militari.

Gli Stati Uniti “restano vigili”

“I talebani finora non hanno preso nessuna azione contro le forze americane” e sono stati “collaborativi nell’estensione del perimetro” dell’aeroporto di Kabul. Per Biden, “stanno cercando legittimità internazionale”. Riguardo a possibili sanzioni, dipenderà dal “loro comportamento”, ha concluso. Gli Stati Uniti, ha proseguito Biden, restano “vigili” contro possibili attacchi da parte dell’Isis o di altri gruppi militanti: “Sappiamo che i terroristi potrebbero cercare di sfruttare la situazione per prendere di mira afghani innocenti e truppe americane”, ha detto il presidente Usa sottolineando che la situazione della sicurezza in Afghanistan “cambia rapidamente” e la sua amministrazione non si fa illusioni sulla minaccia dello Stato islamico.

La minaccia dei talebani

“Il presidente Biden ha annunciato che ritireranno tutte le loro truppe entro il 31 agosto. Se estendono questo termine vuol dire che stanno prorogando l’occupazione: è una linea rossa e se lo faranno ci saranno conseguenze”, ha detto a Sky News da Doha il portavoce dei talebani, Suhail Shaheen.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Tentato omicidio vigile urbano, la solidarietà di Falcomatà

Giovanni Bevacqua

Coronavirus, dalla Cina 610 milioni di dosi di vaccino entro la fine dell’anno

Giovanni Bevacqua

Emma Marrone: “La maternità non è un obbligo, ogni donna ha il suo percorso”

bruno mirante
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content