Bindi: “Bisogna federare le opposizioni. Il governo? Durerà”

E sul dialogo tra Pd e M5S, Bindi ha aggiunto: "Serve perché credo che il Partito democratico non possa farsi passare avanti su alcuni temi"
bindi

“Siamo di fronte ad una vittoria vera della destra, ad un Governo che credo durerà, se le opposizioni non si federano in qualche modo offrono un grande strumento alla maggioranza che gioca innanzi tutto a dividerle e magari con un tipo di opposizione di oggi potrebbe anche trovare qualche collaborazione”. È l’appello lanciato da Rosy Bindi ospite di ‘Mezz’ora in più’ su Raitre.

Il dialogo tra Pd e M5S

Il dialogo tra Pd e M5S

“Vorrei un dialogo tra il Partito democratico e i Cinquestelle non perché, come dice qualcuno, vorremmo l’annessione del Partito democratico ai Cinquestelle, semplicemente perché credo che il Partito democratico non possa farsi passare avanti sui temi della pace, del lavoro, della lotta alla precarietà, della lotta alla povertà, del superamento delle diseguaglianze, perché il perno della sinistra in Italia deve farlo intorno a questi contenuti e deve avere l’ambizione di unire gli operai e gli imprenditori”.

Manifestazione per la pace

In merito manifestazione per la pace “senza bandiere e aperta a tutti” lanciata dal leader 5 Stelle Giuseppe Conte, Bindi – riporta l’Adnkronos – non ci sta. “Ieri ero ad Assisi al tavolo della pace a commentare il documento che dice ‘no bombe ma cure’. Quello che ci siamo detti con molta chiarezza è che questa manifestazione” per la pace “non può essere convocata da chi rivendica primati di prima classe che non ha, deve essere convocata dai tanti movimenti per la pace, che finalmente si stanno svegliando, per chiedere alla politica di percorrere la via della diplomazia, di smettere di costruire armi di guerra continuando a dire che si vuole la pace”.

“La guerra? Bisogna trattare anche con i cattivi”

“Avrei voluto che dal Partito democratico e da tutta la sinistra italiana – aggiunge – fosse venuta una parola chiara su questo punto: non ho mai avuto dei dubbi con chi stare, ma come starci. Se non incomincia a venirci qualche dubbio stiamo precipitando verso il rischio di un conflitto nucleare e con una situazione non più sostenibile. Da chi deve venire l’impulso a incominciare le trattative? Purtroppo bisogna trattare anche con i cattivi se hanno incominciato la guerra. Se anche sostieni la parte aggredita la devi accompagnare al tavolo della trattativa. Non credo che il messaggio del Papa sia irrealistico, è un messaggio razionale”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Pensiamo ad un rigassificatore a Gioia Tauro, per arrivare complessivamente a 30-35 miliardi di metri cubi all’anno di gas naturale liquido"
È questione di poche settimane, forse anche di giorni, e poi un maxi esposto-denuncia sarà depositato alla procura di Milano
Ripresa del turismo estero in Italia. Lamezia Terme è diventata la nona città più richiesta dai viaggiatori tedeschi
È previsto l’arrivo a Reggio della nave Diciotti della Guardia costiera con a bordo 526 migranti provenienti dall’hotspot di Lampedusa
"Le mafie si infiltrano in politica o direttamente con un proprio candidato, o indirettamente manipolando membri delle amministrazioni"
Riunione volta a stabilire il cronoprogramma dei lavori che dovranno interessare lo stadio Ceravolo in vista del campionato di serie B
“Questa infrastruttura non sarà utile solo a Calabria e Sicilia, ma al Paese perché inserita in corridoi che l'Europa ha ritenuto strategici"
Nel quadro dipinto con la quotidianità di una famiglia bene organizzata, avviene qualcosa che scompiglia il consueto equilibrio
"I lavoratori pendolari in particolare dovranno usufruire di una tariffa calmierata, così come abbiamo fatto per le piccole isole"
Il questore di Crotone Marco Giambra ha disposto che il rito funebre venga celebrato in forma privata alla presenza dei più stretti congiunti
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved