“Bocciatura mozione ‘Plastic free’ occasione persa per Catanzaro”

veraldi catanzaro

Nota stampa di Stefano Veraldi, componente di “Fare per Catanzaro”, sulla bocciatura della mozione “Plastic free”, da parte del Consiglio comunale.

“Catanzaro potrà diventare una città ‘plastic free’? No.

“Catanzaro potrà diventare una città ‘plastic free’? No.

Perché la proposta avanzata dall’opposizione è stata bocciata dalla maggioranza di governo, ad esclusione dei Consiglieri Manuela Costanzo e Demetrio Battaglia.

Un occasione mancata, perchè anche la città delle tre V avrebbe potuto virare decisamente contro l’uso delle plastiche usa e getta.

E’ possibile coniugare la tutela dell’ambiente con lo sviluppo turistico?

Sappiamo tutti, quanto sia pericolosa la plastica non riciclata, ed abbiamo visto immagini drammatiche del fondo dei mari pieni di rifiuti, con pesci e cetacei morti dopo avere ingerito la plastica a chili.

Una decisione positiva del genere sarebbe servita quindi, a sensibilizzare ulteriormente sul tema e, a stimolare un più generale cambio di abitudini in merito alle bottiglie di plastica.

Cosa significa diventare una città ‘plastic free’?

Innanzi tutto, negli uffici del Comune e delle partecipate, si sarebbe dovuto avviare direttamente l’abbandono della plastica usa e getta, ovviamente con l’avvio di una campagna di sensibilizzazione, da parte di palazzo De Nobili, nei confronti dei locali pubblici e dei supermercati, per sostituire le confezioni di plastica con altrettante biodegradabili.

Si sarebbe trattato di un passaggio molto importante per Catanzaro che, avrebbe potuto fare da traino anche ad altre città della nostra regione.

Invece nel capoluogo è più importante il cemento per i palazzi residenziali?

La politica e i palazzinari come direbbero a Roma.

Controllori e controllati spesso sono la stessa persona, famigliari o amici fidati?

Dalla loro alleanza Catanzaro si è trasformata in ciò che ora è visibile: il grande spettacolo di un totale declino”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dai balli su TikTok all’impegno in parrocchia, dove suonava l’organo: addio a Denise Galatà, la 18enne trovata morta oggi nel fiume Lao
"Il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro con la sua esperienza di amministratrice, ha accolto le richieste provenienti da tanti sindaci"
"Gli alunni sono diventati autonomi, preparati, competenti e grandi grazie al prezioso lavoro fatto dalle maestre"
"Non era mai successo in 15 anni di governo della sanità in Calabria che si assumessero 2.200 persone in così poco tempo"
Presentata la nuova flotta e l'innovativa App per accedere ai servizi. La nomina dei nuovi vertici passerà attraverso una selezione pubblica
Gli agenti della polizia penitenziaria del carcere di Vibo hanno salvato la vita del detenuto e messo in sicurezza il reparto
Effettuati più di 1200 tamponi. Guariti superano di poco i nuovi casi
L’evento espositivo vedrà al centro la serie di ritratti dedicata a uomini e donne di potere, che hanno scritto pagine controverse della nostra storia
Esclusiva
Considerato un luogotenente del boss Domenico Bonavota, ha iniziato a collaborare dopo la condanna a 30 anni per l'omicidio Cracolici
Reso noto anche il calendario dei giorni riconosciuti come festività, nei quali dunque non verranno effettuate le lezioni
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved