“Bocciatura mozione ‘Plastic free’ occasione persa per Catanzaro”

veraldi catanzaro

Nota stampa di Stefano Veraldi, componente di “Fare per Catanzaro”, sulla bocciatura della mozione “Plastic free”, da parte del Consiglio comunale.

“Catanzaro potrà diventare una città ‘plastic free’? No.

“Catanzaro potrà diventare una città ‘plastic free’? No.

Perché la proposta avanzata dall’opposizione è stata bocciata dalla maggioranza di governo, ad esclusione dei Consiglieri Manuela Costanzo e Demetrio Battaglia.

Un occasione mancata, perchè anche la città delle tre V avrebbe potuto virare decisamente contro l’uso delle plastiche usa e getta.

E’ possibile coniugare la tutela dell’ambiente con lo sviluppo turistico?

Sappiamo tutti, quanto sia pericolosa la plastica non riciclata, ed abbiamo visto immagini drammatiche del fondo dei mari pieni di rifiuti, con pesci e cetacei morti dopo avere ingerito la plastica a chili.

Una decisione positiva del genere sarebbe servita quindi, a sensibilizzare ulteriormente sul tema e, a stimolare un più generale cambio di abitudini in merito alle bottiglie di plastica.

Cosa significa diventare una città ‘plastic free’?

Innanzi tutto, negli uffici del Comune e delle partecipate, si sarebbe dovuto avviare direttamente l’abbandono della plastica usa e getta, ovviamente con l’avvio di una campagna di sensibilizzazione, da parte di palazzo De Nobili, nei confronti dei locali pubblici e dei supermercati, per sostituire le confezioni di plastica con altrettante biodegradabili.

Si sarebbe trattato di un passaggio molto importante per Catanzaro che, avrebbe potuto fare da traino anche ad altre città della nostra regione.

Invece nel capoluogo è più importante il cemento per i palazzi residenziali?

La politica e i palazzinari come direbbero a Roma.

Controllori e controllati spesso sono la stessa persona, famigliari o amici fidati?

Dalla loro alleanza Catanzaro si è trasformata in ciò che ora è visibile: il grande spettacolo di un totale declino”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'appuntamento è per domenica 16 giugno e al centro dell'iniziativa ci sarà la terza età. Il titolo è già tutto un programma: "Siamo tutti anziani"
Secondo quanto raccontato da "Basta vittime sulla statale 106": il conducente della vettura sbalzato fuori dall'abitacolo e incastrato nel guardrail
Ci sono anche due deputati calabresi tra i parlamentari sanzionati dall'ufficio di presidenza della Camera dei deputati
Soddisfazione da parte del presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto: "Ma non basta, la mobilitazione continua"
l'inviato
Centinaia di chilometri di arenile ubicati a ridosso della statale 18 invasi da erbacce, rifiuti e liquami fognari
L'Intervista
Il testo licenziato dal Senato - spiega il governatore della Calabria al Corriere della Sera - è un buon testo, ma deve essere migliorato”
I messaggi social con la firma delle “Brigate Rosse” diretti a due cosiddetti "diarchi fascisti": "Siete condannati a morte"
La Cgil incalza di fronte all'ennesimo episodio "Bisogna prendere provvedimenti drastici e urgenti affinché i colleghi vengano tutelati"
Accolte le istanze dei difensori del 31enne, di Spadola. Il Tribunale di Messina ha ritenuto inammissibile la richiesta della Dda
Accusati in concorso tra di loro di peculato, erano stati arrestati nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di finanza. Accolte le le richieste della difesa
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved