Boccone amaro al fotofinish per il Crotone: vetta sempre più lontana

di Antonio Battaglia – Poteva essere l’occasione per stare al passo col Benevento, o magari avvicinarsi alla vetta. E invece no, Crotone e Cittadella preferiscono non farsi male e rimangono appaiate a 22 punti. Quando il primo posto dista ormai nove lunghezze.

Non si può dire che questo Crotone giochi male, anzi. Dopo un primo tempo abbastanza incerto e sterile di occasioni, la squadra di Stroppa ha saputo imporsi agli occhi di un Cittadella difficile a morire. Una ripresa di marca rossoblu, chiaro, ma non è bastato: come avevamo scritto ieri, ci vuole più cattiveria. Quella dote che aiuta a non incorrere in pericolosi cali di attenzione, fatali poi ai fini del risultato.

Non si può dire che questo Crotone giochi male, anzi. Dopo un primo tempo abbastanza incerto e sterile di occasioni, la squadra di Stroppa ha saputo imporsi agli occhi di un Cittadella difficile a morire. Una ripresa di marca rossoblu, chiaro, ma non è bastato: come avevamo scritto ieri, ci vuole più cattiveria. Quella dote che aiuta a non incorrere in pericolosi cali di attenzione, fatali poi ai fini del risultato.

E oggi, a dir la verità, il Crotone avrebbe potuto sfruttare l’occasione per tornare alla vittoria. L’1-1 finale è un boccone amaro, giusto però alla luce delle dinamiche succedutesi nei 90 minuti di gara.

Andiamo proprio alla cronaca. Inizio di gara blando, con le due formazioni molto corte e quasi mai generose in termini di spazi. Il Cittadella prova subito a prendere in mano il pallino del gioco, ma la prima conclusione a rete è del Crotone, con Messias che non inquadra la porta al 7′. Gli ospiti si rendono protagonisti di un insistito possesso palla, a dispetto dei rossoblu che cercano di ripartire in velocità.

Nonostante la supremazia territoriale però, raramente la squadra di Venturato va al tiro. Sul finire della prima frazione, però, i ritmi si alzano improvvisamente ed entrambe le formazioni hanno l’occasione di sbloccare il match. Prima è Messias a creare un brivido, con un pallone deviato pericolosamente nello specchio e successivamente respinto miracolosamente da Paleari, mentre 60 secondi dopo Diaw si divora il gol a due passi dalla porta.

La ripresa comincia subito in discesa per i padroni di casa, che dopo due minuti trovano la rete: angolo battuto da Barberis, il pallone arriva a Marrone che di testa insacca alle spalle di Paleari. Il Crotone acquista ulteriormente fiducia e al 55′ Vido colpisce il palo con una potente conclusione dal limite.

L’avvio di ripresa è a senso unico e tra il 57′ e il 60′ Simy mette due volte in difficoltà la retroguardia veneta. La squadra di Venturato, però, non molla e prova timidamente a creare brividi dalle parti di Cordaz. La partita si accende violentemente e al 74′ Barberis sfiora su punizione lo specchio. Sull’onda dell’entusiasmo, gli Squali continuano a macinare gioco e tre minuti dopo sprecano una buona chance con Mazzotta.

La partita sembra essere indirizzata sui binari rossoblu, ma all’85’ arriva l’inattesa svolta negativa: Molina viene espulso per doppia ammonizione nell’arco di sessanta secondi e lascia i suoi in dieci. L’inferiorità numerica condanna psicologicamente il Crotone, che perde lucidità e incassa la rete dell’inaspettato pareggio da Luppi.

E’ il minuto 87, cala il silenzio allo “Scida”. E nemmeno il disperato forcing finale ripaga i padroni di casa con una vittoria forse necessaria ai fini della classifica.

Redazione Calabria 7 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'appello a Occhiuto da parte dei cardiopatici. L’equipe medica dello Jazzolino va messa nelle condizioni di poter effettuare anche interventi di rivascolarizzazione
Epicento a quattro chilomentri a Sud di Cittanova. La scossa è stata avverita distintamente dalla popolazione
"Nessun ordine di allontanamento è giustificabile per l'unica imbarcazione che ha adempiuto al dovere assoluto di soccorso in mare"
Non ero mai riuscito a chiedere scusa per i reati commessi né al momento dell'arresto, né al processo e nemmeno ai colloqui in Ipm
SI tratta di uno speciale microscopio-scanner digitale che permette un’analisi accurata dei tumori escissi, per la prima volta in tempo reale
Riflessioni sulla legalità, il ruolo della società civile, della scuola, della famiglia e delle Amministrazioni al centro del convegno
Per Fabio Pinelli lavorare troppo tempo in un territorio difficile aumenta il rischio di collusione. L'ira delle correnti progressiste
Il decesso poche ore dopo l'esame avvenuto con mezzo di contrasto. Disposto anche il sequestro della salma per effettuare l'autopsia
Basta Vittime invia all’Anas nuove immagini sui tratti già segnalati nei giorni di pioggia: "Si intervenga con urgenza"
Dall'artista Mimmo Rotella al Parco internazionale della scultura alla prestigiosa accademia delle Belle Arti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved