Calabria7

Bonus baby sitter può andare anche a nonni e zii: ecco come

Bonus baby sitter

La cifra del Bonus baby sitter, pari a 1.200 euro, può essere investita anche per pagare i centri estivi per la prima infanzia.

Secondo quanto stabilito dalla circolare Inps, la somma stanziata dal Decreto Rilancio per il Bonus baby sitter, può essere destinata anche ai nonni e agli zii se questi non vivono nella stessa casa del minore.

La condizione affinché nonni e zii possano essere i destinatari del bonus è che questi non vivano nella stessa casa del minore che accudiscono.

Una somma che, in base a quanto stabilito dal Decreto Rilancio, è pari a 1.200 per i bimbi di età minore ai 12 anni. Limite di età che non sussiste se il minore in questione è disabile.

Inoltre, il decreto Rilancio ha raddoppiato da 1.000 a 2.000 euro l’importo del bonus specifico per gli operatori del comparto sanitario privato e pubblico. Stessa cosa vale per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.

Bonus baby sitter: come funziona e come fare domanda per ottenerlo

In base a quanto stabilito, il bonus spetta ai lavoratori dipendenti privati, ai lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata Inps, e ai lavoratori autonomi.

Il bonus viene erogato dall’Inps mediante il Libretto Famiglia. La domanda va inoltrata online, accedendo al servizio sul sito Inps con le credenziali Pin, Spid, Cie o Cns.

Inoltre, è possibile richiedere il bonus tramite i patronati o il Contact center dell’Istituto, telefonando al numero gratuito 803164 da rete fissa oppure al numero 06 164164 da rete mobile.

In base a quanto stabilito,, il bonus può anche essere utilizzato per pagare le rette dei centri estivi o strutture assimilate.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Ripartenza Calabria: sì alla fiducia, no al “terrorismo”

manfredi

Due operai su ciminiera nel Cosentino: “Vogliamo lavorare”

Mirko

Autovelox Simeri Crichi, sottoscritta petizione per valutazione strumento

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content