Calabria7

Bonus da 150 euro per lavoratori e pensionati, quando arriva e come riceverlo

Bonus 3000 euro

Il governo Draghi ha appena approvato il decreto Aiuti ter che, oltre ai tantissimi aiuti destinati a famiglie e imprese per contrastare il caro energia, contiene anche un nuovo bonus per gli ha un reddito basso. Un bonus una tantum di 150 euro per chi percepisce redditi inferiori a 20.000 euro lordi annui. E’, secondo quanto si apprende da fonti di Governo, una delle misure contenute nel decreto aiuti ter esaminate dal Consiglio dei ministri.

Il bonus andrà anche ai pensionati e interesserà una platea di 22 milioni di persone. Arrivano anche – secondo quanto si legge in una bozza del testo – nuovi stanziamenti per il bonus trasporti, il contributo da 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici. In particolare, il Fondo nato con il primo decreto Aiuti è incrementato di 10 milioni di euro per l’anno 2022. Il voucher, riconosciuto alle persone con reddito annuo inferiore a 35mila euro, potrà essere richiesto fino a dicembre. Secondo i dati del ministero del Lavoro, finora i bonus emessi sono stati circa 730.000.

Le modalità

È probabile che le modalità per richiedere il bonus siano le stesse del precedente, ovviamente parlando delle categorie che hanno dovuto fare domanda e a cui – per questa ragione – l’aiuto è arrivato più tardi. Per dipendenti e pensionati, perciò, è probabile che il bonus 150 euro sia disponibile già nella busta paga o nell’assegno di novembre. Bisognerà aspettare che il decreto sia in Gazzetta Ufficiale ed eventuali decreti attuativi che hanno rallentato di molto l’applicazione del bonus precedente.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Statale 106, dal Catanzarese si chiede di finanziare l’opera per allinearsi al resto d’Italia

Maria Teresa Improta

Camera di Commercio Catanzaro, fondi emergenza ancora disponibili

Giovanni Bevacqua

Una manager di origini calabresi alla guida del Gruppo Volkswagen

Mimmo Famularo
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content