Botricello, convocato Consiglio comunale illegittimo

botricello

Un Consiglio comunale convocato in tutta fretta, in seduta straordinaria e di urgenza, per approvare due variazioni di bilancio, “violando palesemente quanto previsto dal regolamento del Consiglio comunale e dal Testo unico degli enti locali”.

La contestazione è stata mossa dal Gruppo Indipendente composto da Simone Puccio, Emanuele Carello e Pasquale Torchia.

La contestazione è stata mossa dal Gruppo Indipendente composto da Simone Puccio, Emanuele Carello e Pasquale Torchia.

La convocazione è stata firmata dal sindaco Michelangelo Ciurleo e prevede, oltre alla consueta approvazione dei verbali della seduta precedente, due ratifiche di variazione di bilancio con le relative delibere di Giunta, oltre al riconoscimento debiti fuori bilancio per la società “Pet Service”. I consiglieri Puccio, Carello e Torchia hanno evidenziato che “il Regolamento del Consiglio comunale disciplina la convocazione delle sedute, indicando nella seduta ordinaria tutte le pratiche relative all’articolo 42, comma 2, lettera b del Testo unico degli enti locali. Tra queste materie ci sono anche i bilanci annuali e pluriennali con le relative variazioni”.

Per questi motivi, “il tentativo di convocare la seduta consiliare alle 10 di mattino e in seduta straordinaria e di urgenza è assolutamente illegittimo e viola palesemente la legge e le normative vigenti”.

I consiglieri hanno, quindi, scritto al sindaco, al segretario comunale Felicia Amatruda e al Prefetto di Catanzaro per invitare e diffidare “il sindaco pro tempore e il segretario comunale a volere immediatamente annullare la convocazione del Consiglio comunale, posto che le variazioni di bilancio non possono essere trattate in seduta straordinaria e d’urgenza.Si rammenta che lo svolgimento del Consiglio comunale con tale modalità di convocazione – conclude il Gruppo Indipendente – esplica la nullità degli atti approvati ed evidenzia anche possibili reati penali”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved