Calabria7

Botricello, ospitato torneo di scacchi “Liberi Alfieri”

È stata un’altra giornata dedicata allo sport quella trascorsa domenica 25 agosto a Botricello.
La nostra cittadina, infatti, ha avuto l’onore di ospitare il torneo di scacchi “Liberi Alfieri”, organizzato in collaborazione con l’ “A.S.D. Scacchi Crotone”, attivissimo circolo scacchistico che dal 2010 opera per la diffusione del nobil gioco nel territorio, soprattutto nelle scuole, tra i bambini e gli adolescenti.
Arrivati dalle diverse province calabresi, i 28 partecipanti (tra cui 16 bambini dai 6 ai 12 anni) hanno dato vita a delle competizioni di notevole valore sportivo. Ragazzi e adulti si sono dati battaglia a colpi di Torri, Cavalli e Alfieri tenendo sempre d’occhio il tempo scandito dal timer di gioco e  portando continui e mirati attacchi al Re avversario per porlo in posizione di Scacco matto. Si sono affrontati  con grinta e determinazione in turni di gioco caratterizzati da concentrazione e riflessione, senza perdere mai di vista l’obiettivo finale di una leale vittoria.

Alla fine dei sei turni di gioco, la tattica e la precisione hanno visto trionfare SPINA GIOVANNI, al secondo posto BROGNERI GIOVANNI (entrambi di Rossano) e terzo DI PIETRO VINCENZO (Soverato).
Per gli Under 16 la vittoria è andata ad  AMMANATO SAMUELE (10 anni, di Rossano), secondo SANTO DAVIDE (9 anni, di Rossano) e al terzo posto PALMIERI ALESSANDRO (11 anni, di Crotone).
“L’intento di questa Amministrazione è quello di aumentare ed incrementare le attività sportive e ricreative all’interno della nostra cittadina, al fine di offrire  momenti di sana competizione e condivisione tra le diverse generazioni, ma anche quello di promuovere nuove attività affinché ogni individuo possa riconoscere la propria predisposizione personale”, ha dichiarato l’assessore allo sport Patrizia Altilia.
Per il Sindaco Michelangelo Ciurleo “è stato un evento che ha portato una crescita sportiva, culturale e sociale a Botricello poiché il gioco degli scacchi è una disciplina utile sia per il corpo ma soprattutto per la mente”.

L’ Amministrazione comunale ringrazia l’associazione per la bellissima iniziativa proposta, il Lido Poseidon per la gentile accoglienza, gli sponsor che hanno creduto in questo progetto e tutti coloro che hanno partecipato all’evento.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Mercato immobiliare, la parola a Meddis in ’A microfono aperto…’

Maurizio Santoro

Lamezia, Mascaro: “Consiglio comunale costruttivo” (VIDEO)

manfredi

Corruzione alla Prefettura di Catanzaro, caso archiviato

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content