Brunetta a Reggio per Occhiuto: “Sogno di vedere la Calabria come l’Irlanda” (FOTO)

Tajani rivendica le risorse destinate al Sud nel Pnrr e rilancia il sì al Ponte. Poi avverte il governo sulla riforma del Catasto: “La casa non si tocca”

Pnrr, Ponte sullo Stretto, pressione fiscale, precariato, lavoro pubblico e privato. Sono i questi i cavalli di battaglia con cui i big di Forza Italia si presentano in riva allo Stretto per tirare la volata a Roberto Occhiuto in vista delle Regionali di domenica e lunedì. Per Antonio Tajani, coordinatore nazionale e di fatto numero due di Forza Italia, è un ritorno. Al suo fianco stavolta c’è il ministro Renato Brunetta che dice: “Stiamo bandendo centinaia di migliaia di posti di lavoro per rinnovare la pubblica amministrazione in tutto il Paese. La Calabria ha bisogno di giovani, di giovani nella burocrazia, di efficienza, qualità, dei migliori. Ho detto in tutti i miei incontri ‘basta precariato’, non voglio più sentire questa parola”.

La Calabria “come l’Irlanda”

La Calabria “come l’Irlanda”

Il titolare delle deleghe alla semplificazione e alla pubblica amministrazione ha poi aggiunto: “Il lavoro pubblico è catalizzatore dello sviluppo. Noi sblocchiamo la Calabria se partiamo dal lavoro pubblico che aiuta il lavoro privato a fare della Calabria l’Irlanda d’Europa. Anche l’Irlanda era l’ultimo paese d’Europa, ed è diventato uno dei primi. Ecco il mio sogno è di vedere la Calabria come l’Irlanda, una bellissima immagine con una prospettiva straordinaria di crescita. La Calabria ha dei potenziali di crescita inespressi. Dobbiamo farli esprimere soprattutto attraverso l’investimento nel capitale umano pubblico, che aiuta il capitale umano privato, le imprese, che aiuta le famiglie a crescere”.

Pnrr e Ponte

Per Tajani l’argomento forte è Il Pnrr e il coordinatore forzista rivendica che “grazie alla nostra presenza nel governo c’è stato un cambio di passo e siamo arrivati dal 30 al 40% degli investimenti del Pnrr per il Sud”. Quindi il sì al ponte: “Noi continueremo a batterci perché ci sia il ponte sullo Stretto, perché Reggio possa essere una città non isolata ma di passaggio verso la Sicilia, perché il ponte sullo Stretto significa l’alta velocità, incremento delle presenze turistiche, crescita economica di questa città e dell’intera regione ma di tutto il Sud”. Per quanto riguarda il catasto Tajani ha definito “inaccettabile” l’eventualità di “una riforma che faccia aumentare di un euro la pressione fiscale”. La riforma – ha aggiunto Tajani – “magari rischia di essere affidata a qualche vecchio comunista al quale è stato insegnato che la proprietà è un furto, noi su questo saremo durissimi”. Questa “è una ragione di esistenza” della presenza di Forza Italia al governo: “La casa non si tocca”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"La rete idrica calabrese è al collasso. Presentato un esposto alla Corte dei Conti il governo regionale continua a girare su se stesso"
Per consentire l'esecuzione dei lavori, fino al 15 luglio 2023, è in vigore  un senso unico alternato regolato da impianto semaforico
"E' arrivato il momento “d’abituarsi” a raccontare la città per tutto ciò che di bello mette in scena e ciò che la rende protagonista"
Il club Soroptimist, su richiesta della Procura, si impegnerà a trovare una struttura di pernottamento a proprie spese alle donne denuncianti
Si tratta di parte dei 295 migranti soccorsi nel Reggino. Secondo le prime ricostruzioni sarebbero partiti quattro giorni fa dalla Libia
Riflettori accesi sulle carenze che riguardano un vasto e popoloso territorio interessato anche dalla presenza di depositi costieri i cui piani di emergenza prevedono servizi ad oggi inesistenti
La gente in fila non sta nella pelle, tantissimi i ragazzi presenti davanti al Politeama: "Ci aspettiamo di divertirci tanto, non vediamo l'ora di ascoltare i giudici"
Il parcheggio del Musofalo sarà attivo con navetta sabato dalle ore 15 alle ore 20.30 e domenica con orario continuato dalle ore 9 alle ore 20.30
Circa un'ora fa, "il sistema di vendita dei biglietti on line, gestito dalla società GO2, è stato oggetto di un attacco hacker sin dall’avvio della prevendita"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved