Bullismo e cyberbullismo, concluse le attività del progetto Rizoma: ecco le scuole vincitrici

Gli istituti risultati vincitori hanno ricevuto un assegno da 450 euro da spendere in materiale didattico
bullismo

Concluse le attività del Progetto RIZOMA – Radici pedagogiche a supporto della resilienza minorile finanziato al Centro Calabrese di Solidarietà in partenariato con il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro e l’Ufficio scolastico regionale per la Calabria dalla Regione Calabria. Nei giorni scorsi, all’Auditorium del Centro di giustizia minorile per la Calabria di Catanzaro, si è svolta la manifestazione finale che ha visto la premiazione degli studenti degli istituti scolastici, accompagnati dai docenti referenti e dai dirigenti, che hanno partecipato al bando di concorso (ultimo step del progetto) realizzando un’opera (poesia, video, foto, cartellonistica, musicale) sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Protagonisti 85 docenti e circa 1035 studenti

Protagonisti 85 docenti e circa 1035 studenti

Le attività del progetto, finalizzato a “intervenire direttamente sugli attori (docenti e alunni) del sistema scuola” al fine di “implementare una strategia comune per la diffusione della cultura della legalità con particolare incidenza sull’inclusione scolastica e sul contrasto del cyberbullismo”, hanno visto protagonisti 85 docenti e circa 1035 studenti dei 25 istituti scolastici di primo e secondo grado della regione Calabria che hanno dato disponibilità all’azione.

Erogate 5 sessioni formative

In particolare a favore dei docenti, collegati da remoto, si sono erogate 5 sessioni formative che hanno riguardato a) gli aspetti emotivi e comunicativi nella gestione del gruppo classe; b) i fattori di rischio e di protezione in età evolutiva; c) cyberbullismo e trappole del web; d) violenza di genere, bullismo omo e transfobico; e) la funzione pedagogica del TM di Catanzaro. Negli incontri con gli studenti sono stati affrontati, con modalità laboratoriale, le tematiche del bullismo, cyberbullismo, competenza emozionale e problem solving.

I contributi dei relatori

La manifestazione ha visto gli interventi dei relatori presenti al tavolo, coordinati dal responsabile di progetto Andrea Barbuto, tra i quali la presidente del Centro Calabrese di Solidarietà (capofila della partnership) Isolina Mantelli, la presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro Teresa Chiodo, la dirigente del Centro Giustizia Minorile per la Calabria Mirella Petrillo, la referente per la Regione Calabria Teresa Falcone, la referente per l’Ufficio scolastico regionale per la Calabria Maria Marino, il pedagogista del Centro Calabrese di Solidarietà Claudio Falbo e il giudice onorario minorile Valentina Pirrò.

L’importanza della sinergia tra enti

I relatori hanno condiviso l’”importanza della sinergia tra enti del privato sociale accreditati dalla Regione Calabria e istituzioni che sono direttamente impegnati nel contrasto dei comportamenti devianti minorili e negli aspetti della prevenzione universale, indicata e selettiva, come da intervento della dott.ssa Falcone, al fine di innescare meccanismi virtuosi a favore dei minori in parte invischiati, come suggeriva la dott.ssa Chiodo, in situazioni di povertà educativa e di contro l’urgenza di innalzare il livello culturale e formativo degli stessi per sviluppare processi autonomi di crescita”.

Accorgersi della propria zona d’ombra e superarla

“Accorgersi della propria zona d’ombra e superarla facendo scorgere le qualità che ognuno di noi possiede al fine di costruire quell’umanità che ultimamente sembra dimenticata – si legge in una nota – è l’invito che, come un grido, la dott.ssa Mantelli urla alla platea dei giovani e dei professori presenti. Docenti e dirigenti che sono, secondo la dott.ssa Marino, pedine fondamentali attraverso le quali avviare innovazioni all’interno degli Istituti Scolastici che possono favorire la crescita degli studenti non solo in senso pedagogico”.

Il comparto emozionale

E ancora: “La ricchezza del comparto emozionale che i ragazzi hanno mostrato negli incontri che l’equipe ha realizzato all’interno delle classi, dopo che agli stessi è stato – causa Covid – negli ultimi due anni impedito di socializzare, come affermato dal dottor Falbo. E ancora l’importanza di scorgere e di tirar fuori le competenze anche da ragazzi che sono stati segnalati dall’autorità giudiziaria per reati e sottoposti alla Messa alla Prova in ambito penale come ha sentenziato la dottoressa Pirrò e quindi la valenza della ricerca del rispetto e dei diritti civili conquista della società moderna e dei giovani come riferiva la dott.ssa Petrillo”. A latere della manifestazione, i ragazzi presenti hanno anche visitato l’aula del gup e del Dibattimento dove si celebrano i processi penali minorili presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro.

Gli istituti scolastici vincitori

Gli istituti scolastici che sono risultati vincitori hanno ricevuto un assegno da 450 euro da spendere in materiale didattico. Ecco i nomi:

  • IIS MARGHERITA HACK DI COTRONEI (Professori referenti Luigina Grisi, MariaRita Frontera, Cesira Carvelli) – Guerrieri off line.
  • IPSSEOA DI PRAIA A MARE (Professori Barbara Trotta, Osso Federico, Palermo Georgia) – Insieme è meglio.
  • ITS GALLUPPI DI TROPEA (Professori Domenica Rombolà, Domenica Davola, Vitina Pizzonia) – Mai più bullismo.
  • ISTITUTO PERTINI SANTONI DI CROTONE (Professori Guerra Maurizio e Vincenza Pellegrino) – Metamorfosi dell’io: la danza con l’altro – Quadro scultura realizzato su tela con gesso.
  • IIS ENZO FERRARI DI CHIARAVALLE (Professori Rosa Ranieri, Leania Condello) – Solitudine – Cartellone e poesia.
  • LICEO FIORENTINO DI LAMEZIA TERME (Professori Giampà Stefania e Carmela Fuoco) – Fai la scelta giusta –
  • © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
    Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
    Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
    Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
    Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
    Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
    L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
    Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
    Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
    L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
    RUBRICHE

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2024 © All rights reserved