Buon compleanno Catanzaro, full immersion nella poesia catanzarese in lingua e in vernacolo

Appuntamento da non perdere il prossimo 12 novembre, alle 18, nella splendida cornice del Complesso Monumentale San Giovanni
buon compleanno catanzaro-alt

Il prossimo 12 novembre, alle 18, nella splendida cornice del Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro ci sarà un appuntamento da non perdere. Il programma di eventi organizzati dall’associazione ‘Catanzaro è la mia città’, che va sotto il nome di ‘Buon Compleanno Catanzaro’, prevede, infatti, una serata dedicata al genere letterario della poesia.

Un approfondimento del vasto panorama culturale di Catanzaro

Un approfondimento del vasto panorama culturale di Catanzaro

L’associazione, quindi, propone una “ulteriore occasione di approfondimento del vasto e rilevante panorama culturale di Catanzaro, addentrandosi in un filone sempre affascinante attraverso un incontro dall’intrigate titolo ‘Poesia catanzarese dal medioevo ai giorni nostri con autori conosciuti e non’, lasciando presagire che ci saranno delle piacevoli quanto imprevedibili sorprese”.

Previsto anche il contributo dello storico Aldo Ventrici

La rassegna sarà moderata dal presidente delle guide turistiche calabresi Mario Mauro e si avvarrà del contributo dello storico Aldo Ventrici, che illustrerà le figure di alcuni rimatori catanzaresi dei secoli scorsi, nonché della cortese partecipazione di poeti contemporanei ma anche di attori catanzaresi che si alterneranno nella declamazione e nell’interpretazione di componimenti lirici che per loro natura sfidano il tempo e lo spazio, poiché intramontabile è il linguaggio dell’anima utilizzato dal poeta.

Saranno Elisa Giovene, Anna Lidia Rao, Enzo Colacino, Mario Pitardi e Pino Tafuri a rendere interessante e vivace questa full immersion nella poesia catanzarese, presentando componimenti, in lingua e in vernacolo, sia contemporanei che appartenenti alla consolidata tradizione poetica catanzarese.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'azienda calabrese ha presentato un nuovo stand su due livelli, raddoppiando gli spazi per accogliere un maggior numero di visitatori
LA SENTENZA
Dopo due sentenze di annullamento da parte della Corte di Cassazione, è stato assolto per non aver commesso il fatto
Il primo cittadino invita la città a rimanere unita e rivolge un appello a "tutte le istituzioni e i soggetti interessati"
Si era allontanato da casa domenica scorsa e di lui non si avevano più notizie. L'accorato appello della madre è stato ascoltato
E' importante consultare gli orari locali per individuare la posizione ottimale in cui osservare lo spettacolo
L'adolescente ha denunciato i fatti ai carabinieri. Il terribile episodio è avvenuto in una Villa comunale
E' quanto prevede una nuova bozza del decreto legislativo Irpef-Ires atteso oggi in consiglio dei ministri
il post
La ricorrenza è un'occasione per riflettere sul ruolo cruciale della lettura nel nostro sviluppo culturale e sociale
Nei suoi confronti anche minacce: "Insieme al mio legale ho relazionato tutto quello che mi sta accadendo nelle sedi opportune"
L'ipotesi prevalente è che si possa essere trattato di un suicidio ma i carabinieri intervenuti sul posto non escludono al momento piste
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved