Buon compleanno “Scuola Enzo Corea”, teatro è libertà (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi

La scuola di teatro Enzo Corea – Edizione straordinaria compie 33 anni. La festa? Si farà a teatro e precisamente al Teatro Comunale d Catanzaro. La XIV Festival del Teatro dai Bambini  per l’occasione aprirà  il 28 maggio  con lo spettacolo “L’Isola delle Parole”.

La scuola di teatro Enzo Corea – Edizione straordinaria compie 33 anni. La festa? Si farà a teatro e precisamente al Teatro Comunale d Catanzaro. La XIV Festival del Teatro dai Bambini  per l’occasione aprirà  il 28 maggio  con lo spettacolo “L’Isola delle Parole”.

Il regista Salvatore Corea ci racconta questi 33 anni di vita dedicati al teatro. In tanti sono passati da questa scuola ed in tanto adesso fanno anche gli attori di professione. Come ad esempio l’attore calabrese Giuseppe Zeno, protagonista di fiction di successo.

La scuola ha corsi per adulti e bambini ed in occasione della preparazione dello spettacolo dei più piccoli Calabria 7.it ha avuto la possibilità di riprendere le prove e parlare con loro. I bambini ci raccontano di quanto sia importante il teatro per la loro vita e di quanto abbia loro insegnato a vivere con amore e libertà. 

Salvatore Corea non vuole essere definito “maestro” ma a osservando l’affetto che  questi bambini hanno nei suoi confronti non c’è dubbio: Corea per loro è una guida. Da sottolineare che la scuola non ha solo sede a Catanzaro ma anche in molti paesi della provincia dove ogni giorno viene insegnata e trasmessa l’arte del teatro.

In 33 anni fondamentale è stata anche la compagnia di teatro Enzo Corea che porta ovunque spettacoli capaci sempre di incuriosire il pubblico. Il teatro di Enzo Corea ha la capacità di emozionare, portando alla luce le vere caratteristiche di quest’unica e speciale.

Il Teatro è uno delle massime espressioni della libertà umana. Chi va in scena può considerarsi un uomo libero perché può raccontare qualunque storia come vuole. Una vera magia che rende libero anche lo spettatore che magari ritrova in quello che vede davanti a sé le sue idee e la sua vita . Nel Teatro ci sono le vite e le storie di tutti noi, i nostri pensieri e le nostre emozioni. E’ lo specchio del bello e del brutto dell’essere umano. Chi va a teatro arricchisce la sua vita, spesso senza rendersene conto.

Buon compleanno alla scuola Enzo Corea!

redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved