di Giovanni Bevacqua – È attivo da ieri il portale del Comune di Catanzaro con cui è possibile fare richiesta per i buoni spesi in favore dei nuclei familiari in difficoltà, anche temporanea, nel post lockdown. Tutto bene, verrebbe da dire. Se non fosse che il sistema non funziona. Una volta effettuata la registrazione, infatti, il portale restituisce un errore che non permette di procedere con il caricamento della domanda. In realtà, non riconosce proprio l’utente appena registrato. Al momento della registrazione sembra andare tutto per il verso giusto, con tanto di email sulla propria casella di posta elettronica con un link da cliccare per convalidare la registrazione. Il problema è nello step successivo. Una volta confermata la registrazione, infatti, provando ad accedere al portale con i dati appena inseriti (username e password) il sito restituisce l’errore “utente non attivo”.
La segnalazione, arriva da una giovane ragazza di Catanzaro che, armata di tanta pazienza e buone speranze, ci fa sapere di aver provato a contattare i numeri di telefoni indicati dal Comune per capire come potersi muovere prima che scadano i termini per la presentazione della domanda. Ma la risposta ricevuta è stata la stessa da parte di tutte le persone dall’altra parte del telefono nei 10 numeri indicati dallo stesso Comune nel bando dei buoni spesa: “non ne sappiamo niente”.
Forse è il caso di contattare il tecnico del sito e soprattutto formare le persone incaricate sui servizi di assistenza…