Calabria e Pizzo sul New York Times, il sindaco: “È un grande onore”

Nell’elenco annuale dei World’s Greatest Places, tra le 50 migliori destinazioni di viaggio in tutto il mondo, è inserito il cammino “Kalabria Coast To Coast”
pititto

“La rivista americana Time rende onore con un significativo articolo alla nostra regione, lanciandola sotto i riflettori globali. Nell’elenco annuale dei World’s Greatest Places, tra le 50 migliori destinazioni di viaggio in tutto il mondo, è inserito il cammino “Kalabria Coast To Coast”, ideato e progettato proprio dall’associazione “Kalabria Trekking” di Pizzo”. Il sindaco di Pizzo Calabro, Sergio Pititto, interpellato dall’AGI, non nasconde la sua soddisfazione per l’inserimento da parte della nota rivista Time della cittadina del Vibonese tra i 50 luoghi più belli al mondo da visitare nel 2022.  In particolare, il settimanale ha fatto riferimento al cammino “Kalabria Coast to Coast” progettato dall’associazione “Kalabria Trekking” di Pizzo.

Il cammino

Il cammino

Il cammino parte da Soverato, centro balneare dello Ionio catanzarese, per approdare nella cittadina turistica del Tirreno vibonese. Pizzo è una cittadina ricca di storia: nel castello aragonese tuttora visitabile fu fucilato Gioacchino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte, che vi approdò nel tentativo di riprendersi il regno di Napoli, di cui fu monarca, nel frattempo passato ai Borbone. Ma è anche la città del tartufo, un gelato tipico diventato iconico.

Un prestigioso riconoscimento

“L’articolo – ha dichiarato il primo cittadino – che mette in luce e promuove le bellezze di Pizzo è per noi uno stimolo ulteriore e inaspettato a lavorare seriamente per lo sviluppo locale attraverso la promozione di un piano che metta insieme una serie di strategie di marketing territoriale. Questo prestigioso riconoscimento – ha aggiunto – testimonia che in Calabria abbiamo donne e uomini di valore che hanno saputo custodire ed esaltare le identità della nostra regione. Donne e uomini che hanno cominciato ad invertire la rotta del passato intraprendendo un nuovo percorso che ci consente di raggiungere il traguardo prefissato: Pizzo al centro del sistema turistico calabrese. Un ringraziamento speciale – ha concluso il sindaco di Pizzo – al presidente dell’associazione Kalabria Trekking, Lorenzo Boseggia, e a tutta la squadra. A tutti loro auguriamo di inanellare altri importanti successi”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved