Calabria7

Calabria storica: in mostra 99 tavole del ‘Codice Carratelli’

di Nico De Luca – Con un’ affollata tavola rotonda cui hanno preso parte di versi esperti è stata inaugurata a Catanzaro presso il complesso monumentale del San Giovanni la mostra ‘Codice Carratelli’, Città fortificate, Torri e Castelli della Calabria Ulteriore nei 99 acquerelli di un manoscritto di fine Cinquecento.

Per la prima volta sono esposte al pubblico tutte insieme le 99 tavole che completano un documento 

di grandissimo rilievo attraverso il quale studiosi e storici sono riusciti a risalire alla configurazione urbanistica di diverse città, tra le quali proprio l’attuale capoluogo di regione.

Tra gli ospiti dell’iniziativa, promossa dal curatore Emanuele Bertucci e da Fabio Lagonìa direttore della rivista Mediterraneo, anche l’avv. Domenico Romano Carratelli, appassionato bibliofilo che diversi anni fa acquistò ad un’asta il manoscritto arricchendo così la sua poderosa collezione di volumi antichi riguardanti la Calabria.

Tra gli intervenuti anche il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e l’assessore alla cultura di Catanzaro Ivan Cardamone.

La mostra resterà aperta al pubblico dal oggi 5 maggio al 4 agosto (orari: 10.30-12.30/ 16.30-20.30 fino a 16 giugno; 16.30-20.30 fino al 4 agosto)

redazione Calabria7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Al Marca incontri su contributi culturali delle donne (SERVIZIO TV)

manfredi

Biennale di Venezia, successo per l’installazione del maestro d’arte Milena Crupi

Matteo Brancati

Le distorsioni di una Pasqua nell’anomalia di una Quaresima senza fine

Mimmo Famularo
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content