CalabriaOltre: “Catanzaro non merita di essere offesa”

“Si sono spente le luci sulla festività di San Vitaliano patrono della nostra città. Ci sembra il caso di tirare le somme, fare un bilancio di come sono andate le cose, anche alla luce dei proclami fatti dall’Assessore al Turismo che, in fase di presentazione degli eventi, si era autorecensita facendo intendere che quest’anno le cose erano state fatte alla grande”. Lo afferma Giuseppe Silipo, Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre.

“Premesso che noi riteniamo che le celebrazioni religiose, siano le più importanti rispetto a tutto il resto, pensiamo anche che le manifestazioni civili debbano comunque fare onore a chi si festeggia, ancor più se si tratta del Santo Patrono della città Capoluogo di regione.

“Premesso che noi riteniamo che le celebrazioni religiose, siano le più importanti rispetto a tutto il resto, pensiamo anche che le manifestazioni civili debbano comunque fare onore a chi si festeggia, ancor più se si tratta del Santo Patrono della città Capoluogo di regione.

Ora, vogliamo sgombrare il campo da facili fraintendimenti, che subito scatenerebbero commenti del tipo “non siete mai contenti”, “il catanzarese sa solo lamentarsi” “vi potrebbero calare nell’oro” ecc.

Non vogliamo entrare nel merito della qualità delle proposte, piuttosto vorremmo commentare la sufficienza nell’organizzazione degli eventi che secondo noi, non rendono giustizia alle tante potenzialità artistiche locali presenti in città.

Per venire al nocciolo della questione, vi sembra dignitoso e rispettoso che la sfilata del Gruppo Storico della città di Catanzaro, si sia svolta con le macchine parcheggiate in bella mostra su Corso Mazzini, che hanno di molto ristretto la carreggiata e che , di conseguenza, hanno creato non poche difficoltà agli sbandieratori del suddetto gruppo? Non sarebbe stato sufficiente emettere un ordinanza che vietasse il parcheggio sul tratto di corso coinvolto dalle manifestazioni?

E vi sembra dignitoso e rispettoso la collocazione del gruppo musicale che si è esibito venerdì sera a margine dell’iniziativa denominata “festa del pesce azzurro”, sistemato alla belle e meglio in un angolo angusto antistante l’ingresso laterale delle Poste Centrali? Comprendiamo le ristrettezze economiche, ma non potersi consentire uno straccio di palco è veramente incomprensibile.

Per non parlare dei controlli messi in campo per fare rispettare l’istituita isola pedonale. Abbiamo contato (eravamo testimoni diretti) decine e decine di macchine che hanno forzato il divieto di accesso collocato a ridosso del Cavatore, per poi prendere Via De Grazia. Ci fosse stato un solo vigile a sanzionare tutto ciò.

Insomma, santo che siamo un popolo piagnone, ma offendere l’intelligenza dei catanzaresi ci sembra veramente troppo. E, se questo è il modo per onorare il Santo Patrono ( che anche nelle più piccole realtà dell’entroterra calabrese viene onorato in ben altro modo) cosa bisogna aspettarsi dal programma estivo di Marinfest che ancora non è stato presentato?

Riflettiamo su tutto questo. Noi pensiamo che Catanzaro non meriti di essere offesa così. E, ancor meno, lo meritano i catanzaresi. E, ancor meno, lo merita San Vitaliano. Chissà cosa penserà il Santo se solo potesse commentare tutto ciò? Proviamo ad ipotizzare una sua considerazione? Meglio di no. Noi si che siamo rispettosi del nostro Santo Patrono”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
In una circolare le indicazioni sul welfare aziendale, nei fringe benefit anche l’affitto e gli interessi sul mutuo prima casa
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione
La vicenda ha avuto inizio nell’ottobre 2015. I legali dell'uomo sono riusciti a provare l'insussistenza delle accuse mosse nei suoi confronti
La 51enne - alla quale hanno diagnosticato una polmonite bilaterale - sarebbe stata vittima di un presunto caso di malasanità
Si tratta dell'efferato omicidio di Giuseppe Salvatore Tutino. Due le persone arrestate nel blitz compiuto dai carabinieri di Vibo
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, avverte che un’intensa perturbazione atlantica entrerà nel nostro Paese
Decedute un'anziana signora e la sua badante. Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento
Nei quartieri di Pistoia e Aranceto ci sono oltre 700 alloggi popolari abitati da più di 3mila persone. “Quasi la metà di chi vive qui - racconta la giornalista - è abusivo"
Una donna attorniata d’amore e felice di dispensare consigli, raccontando a tutti la sua vita esemplare
Il corpo carbonizzato dell'uomo è stato trovato all’interno di un’auto, fatta bersaglio di colpi di fucile e interrata tra le campagne di Calimera, frazione di San Calogero, nel gennaio 2022
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved