Calcio, la Reggina è tornata finalmente… Regina!

di Antonio Battaglia – La Reggina il prossimo anno giocherà di sabato. Questo basta per commentare la trionfale cavalcata degli amaranto, protagonisti di un’opera che in città non si vedeva da un bel po’ di tempo.

Il team guidato da Toscano è stato coinvolto in una fitta trama della dea Fortuna quale vincitore annunciato dell’intera Serie C. Già, non solo del girone meridionale, a ben vedere l’algoritmo della Lega Pro 2019/20 che lo consacra a migliore organico della terza serie.

Il team guidato da Toscano è stato coinvolto in una fitta trama della dea Fortuna quale vincitore annunciato dell’intera Serie C. Già, non solo del girone meridionale, a ben vedere l’algoritmo della Lega Pro 2019/20 che lo consacra a migliore organico della terza serie.

Date a Cesare quello che è di Cesare, si suol dire. E allora, cominciamo con l’assegnazione dei giusti meriti proprio al condottiero Mimmo Toscano, l’uomo delle promozioni (ben tre in cadetteria) che ha saputo plasmare una squadra cinica e spietata. Pressing quasi infinito, capacità di leggere prontamente gli errori avversari, marcato cinismo in fase offensiva: questi gli ingredienti della ricetta più bella e sorprendente del calcio di terza serie.

Il tecnico amaranto ha vinto nella sua città, smentendo il classico “Nemo propheta in patria” che a lui proprio non appartiene. Un trionfo da leader coraggioso, grazie alla collaborazione di uno staff di elevato livello… e un gruppo di ragazzi d’altri tempi.

Da Denis a Corazza, fino al muro difensivo e un centrocampo di ferro: la Reggina ha sempre dato l’impressione di poter mettere alle corde gli avversari, grazie anche ad una panchina faraonica che, all’occorrenza, è stata decisiva per congelare le partite.

Merito, in questo caso, del ds Massimo Taibi (già portiere amaranto ai tempi della A), abile ad approfittare della solidità economica del patron Gallo per costruire un mix pauroso tra giovani talenti e veterani del mestiere. E lo spettacolo del “Granillo” ha fatto semplicemente da cornice ad un quadro meraviglioso, consacratosi per sempre nella illustre storia della società amaranto.

Le paure e le sofferenze ormai sembrano davvero lontane. Il pubblico amaranto, complici i primi nomi di calciomercato (l’ex Roma e Milan Jérémy Menez dovrebbe essere ufficializzato a giorni) comincia a sognare in grande. Cara Reg(g)ina, stay hungry, stay foolish: le porte dell’Olimpo del calcio sono spalancate.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved