di Antonio Battaglia – Ufficialità, trattative e indiscrezioni sul calciomercato delle calabresi: ecco tutte le notizie di giovedì 1 ottobre raccolte dalla redazione di Calabria 7.
L’organico pitagorico ha bisogno di 2/3 innesti per definirsi completo. Nella giornata odierna è stato ufficializzato l’arrivo di Jacopo Petriccione, mediano classe ’93 di proprietà del Lecce. Per averlo, la dirigenza pitagorica verserà 1,5 milioni di euro più bonus nelle casse dei salentini. Un’ottima plusvalenza per il club di Sticchi Damiani, considerando che il 25enne centrocampista fu prelevato a zero dopo il fallimento del Bari.
L’organico pitagorico ha bisogno di 2/3 innesti per definirsi completo. Nella giornata odierna è stato ufficializzato l’arrivo di Jacopo Petriccione, mediano classe ’93 di proprietà del Lecce. Per averlo, la dirigenza pitagorica verserà 1,5 milioni di euro più bonus nelle casse dei salentini. Un’ottima plusvalenza per il club di Sticchi Damiani, considerando che il 25enne centrocampista fu prelevato a zero dopo il fallimento del Bari.
In attesa di novità su Sebastiano Luperto del Napoli (appetito anche dal Genoa), la dirigenza rossoblù ha sondato Bosko Sutalo, centrale croato classe 2000 di proprietà dell’Atalanta. Per quanto concerne il reparto avanzato, si complica la pista che porta a Ignacio Pussetto: il Watford vorrebbe cedere il giocatore soltanto a titolo definitivo per ben 8 milioni di euro, mentre il club dei Vrenna vorrebbe rilevarlo in prestito secco.
In casa Reggina si attendono gli annunci di Nikola Vasic e Mario Situm, con quest’ultimo in attesa del tampone per aggregarsi ufficialmente al gruppo. Nelle prossime ore verrà formalizzato anche l’arrivo di Andrea Marcucci: il centrocampista classe ’99 dell’Imolese, come anticipato in esclusiva da Calabria 7, è stato bloccato da ormai un mese.
Giovedì denso di novità in casa silana. Il ds Trinchera ha praticamente definito le operazioni che porteranno Devid Eugene Bouahe Abou Ba: il primo è un terzino destro classe 2000 della Roma, mentre l’altro è un centrocampista ventiduenne di proprietà del Nantes. Entrambi arriveranno al “Marulla” in prestito secco.
Si attende solo l’annuncio per Brayan Vera, esterno sinistro classe ’99: il nazionale dell’Under 20 belga, guarito di recente dal Coronavirus, arriverà al “Marulla” in prestito secco dal Lecce. Per la corsia opposta, invece, pare complicarsi la pista che porta a Luca Vignali dello Spezia.
Focus sul centrocampo. La dirigenza rossoblù sarebbe intenzionata a puntare su Davide Petrucci dell’Ascoli, ma si lavora su altre piste: piacciono, in particolare, Acampora dello Spezia, Viviani del Brescia e Vitale del Frosinone. Gli ultimi due tasselli da sistemare sono un attaccante (si continua a seguire Vano del Carpi, ma non si escludono piste estere) e un terzo portiere under.
In casa giallorossa si attende solo l’annuncio l’importante innesto Daniele Altobelli: il mediano classe ’93, di proprietà della Salernitana, è reduce da una stagione con la Feralpisalò e vanta alcune esperienze in Serie B tra le file di Pro Vercelli e Ascoli. Il contratto che lo legherà al sodalizio di Noto avrà durata biennale.
Per completare l’organico servono ora due attaccanti, un esterno mancino e un altro mediano. Sfumato ormai del tutto Perez, i giallorossi sarebbero vicinissimi a rilevare Felice Evacuo dal Trapani: per definire l’operazione con i crismi dell’ufficialità sarà necessario attendere novità in merito alla situazione del club siciliano. La giornata di domani, in tal senso, sarà decisiva.
A metà campo, si attende ormai la firma per Luca Baldassin, il quale arriverà dalla Feralpisalò nell’ambito di uno scambio con Giacomo Tulli. Quanto alla seconda punta, occhi puntati su Fabio Mazzeo del Livorno: classe ’83, è reduce da tre stagioni in Serie B con le maglie di Foggia e Livorno.
Novità per quanto concerne il reparto arretrato in casa ipponica. Oltre al sondaggio per lo svincolato Francesco Karkalis, il ds Luigi Condò avrebbe avviato i contatti con il Como per rilevare le prestazioni di Simone Sbardella: classe ’93, è un difensore centrale capace di giocare anche come terzino destro. Il ragazzo, con nove esperienze tra C e D, è in uscita dal club lombardo e gradirebbe la destinazione ipponica.
In attesa di novità sul fronte Taliento, la Vibonese sarebbe vicinissima a definire la cessione onerosa di Michele Emmausso all’Ascoli. Al suo posto è pronto a subentrare Giuseppe Statella: reduce da due stagioni con la maglia del Catanzaro, l’esterno destro trentaduenne vanta 297 presenze e 27 reti tra i professionisti.
In attacco, infine, occhi puntati anche su Vincenzo Plescia: il centravanti siciliano, di proprietà del Renate, vanta già un’esperienza in Calabria tra le file del Roccella. Sono attesi sviluppi nei prossimi giorni.
Redazione Calabria 7