Poco meno di una settimana per definire le ultime operazioni, poi spazio esclusivamente al calcio giocato. Il 31 agosto si concluderà il calciomercato di Catanzaro e Cosenza, squadre calabresi impegnate in Serie B e reduci da un buon esordio di campionato (3-0 dei silani all’Ascoli, incoraggiante pareggio dei giallorossi a Cremona).
Il mercato delle Aquile
Il mercato delle Aquile
In casa Aquile, gli ultimi arrivati in ordine cronologico sono Matteo Stoppa e Luka Krajnc. L’esterno offensivo classe 2000, di proprietà della Sampdoria, è arrivato a Catanzaro in prestito secco e completa la batteria di under offensivi in cui già si sommano D’Andrea e Ambrosino. Lo sloveno Krajnc, invece, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 e rappresenta il tanto agognato innesto d’esperienza per il reparto arretrato. Classe ’94, è reduce da due stagioni in Germania (tra Fortuna Dusseldorf e Hannover) ma conosce benissimo l’Italia: ha militato per quattro campionati nel Frosinone, dov’era compagno di squadra e reparto di Nicolò Brighenti, oltre alle esperienze tra le file di Genoa, Cesena e Cagliari. Porte sbarrate, dunque, a Szyminski, che negli ultimi giorni aveva riaperto al club giallorosso dopo giorni di silenziosa riflessione e che ora sembra vicinissimo a vestire la maglia della Reggiana.
Ora l’obiettivo è un difensore under. Nelle intenzioni del club dovrebbe essere Dimitrios Keramitsis, 19enne greco della Roma in cui è stato perno della Primavera, ma il club capitolino non si è spostato dall’iniziale richiesta di un cessione definitiva e con percentuale sulla futura rivendita. L’alternativa è Alessandro Pio Riccio della Juventus Next Gen. Non è escluso che, se se ne presenterà l’occasione, negli ultimi giorni di mercato Magalini possa prendere in considerazione l’idea di rinforzare ulteriormente il centrocampo con un ulteriore innesto. Fronte uscite, su Sounas è piombato l’interesse di diversi club di C (tra tutti il Cesena di Toscano, allenatore con cui il greco ha lavorato alla Reggina nel 2020, raggiungendo la promozione in cadetteria), ma il club giallorosso vorrebbe blindarlo. In attesa di una sistemazione, invece, Welbeck e Bombagi.
Il mercato dei Lupi
Il mercato del Cosenza vive ore di riflessioni e sondaggi su più terreni. Il ds Gemmi sta lavorando per consegnare a Caserta un attaccante di peso e, tra tutti i nomi circolati, quello di Ilija Nestorovski sembra quello al momento più concreto. Dopo essere andato in scadenza con l’Udinese, il Cosenza avrebbe superato la concorrenza della Ternana per l’attaccante macedone.
Sembra, invece, finita l’esperienza di Christian D’Urso in riva al Crati. La Triestina vorrebbe chiudere la trattativa in tempi brevi e nei prossimi giorni il centrocampista dovrebbe essere già in Friuli per le visite mediche e la firma sul contratto. Secondo i media locali, il Cosenza avrebbe accettato una proposta economica di circa 700mila euro. Giacomo Calò, invece, sarebbe nel mirino della Carrarese. Fronte uscite, invece, sono ufficiali le cessioni di Panico e Sueva rispettivamente al Taranto e alla Lucchese.