Callipo (Anci): “Riformare procedure riscossione tributi”

sindaco di pizzo

“Per i Comuni, soprattutto per quelli calabresi, è necessaria una vera riforma delle procedure di riscossione dei tributi locali”.

Lo ha affermato il presidente di Anci Calabria, Gianluca Callipo, intervenendo nella sede della Regione a un seminario sui servizi di Tesoreria e su  ‘Siope plus’, il nuovo sistema di rilevazione degli incassi e dei pagamenti degli enti pubblici.

Lo ha affermato il presidente di Anci Calabria, Gianluca Callipo, intervenendo nella sede della Regione a un seminario sui servizi di Tesoreria e su  ‘Siope plus’, il nuovo sistema di rilevazione degli incassi e dei pagamenti degli enti pubblici.

“Se da una parte – ha esordito Callipo – oggi abbiamo dei vantaggi dall’applicazione di questo sistema, come il fatto di avere informazioni più chiare e più aggiornate sui tempi medi di pagamento e su procedure legate alla digitalizzazione dei rapporti tra Comune e Tesoreria, dall’altra il problema serio in Calabria è che i tempi medi dei pagamenti non sono rispettati per le difficoltà dei Comuni ad attuare le riscossioni, andando molto al di là dei 30 giorni previsti dalle normative europea e nazionale”.

Secondo Callipo, “al di là dell’applicazione del ‘Siope plus’, che comunque è una previsione normativa che ormai  è stata adottata dagli enti, se non ci sarà un cambiamento, una vera riforma delle procedure della riscossione dei tributi locali, difficilmente i Comuni potranno rispettare i tempi di pagamento e inoltre rischiano ulteriori penalizzazioni, con il conseguente aumento dei Comuni a rischio dissesto on Calabria.

Gli strumenti messi a disposizione dei Comuni – ha sostenuto il presidente di Anci Calabria – spesso richiedono tempi lunghi, inoltre la capacità amministrativa dei Comuni è limitata a causa dell’esiguità delle risorse, anche umane, e se poi si aggiungo le difficoltà economiche del territorio calabrese. Seppure oggi con il ‘Siope plus” si possono superare precedenti piattaforme lente, se non si affronta l’aspetto della riscossione dei tributi locali – ha concluso Callipo – i problemi per i Comuni rischiano di aumentare”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved