Cambio al vertice del Comando provinciale dei carabinieri, Montanaro lascia Catanzaro

Al suo posto, da lunedì 5 settembre, subentrerà il colonnello Giuseppe Mazzullo
carabinieri catanzaro

Dopo tre anni di attività sul territorio, il colonnello Antonio Montanaro, comandante provinciale dei carabinieri di Catanzaro, insediatosi a settembre 2019, lascerà la città per raggiungere Roma, dove assumerà il prestigioso incarico di capo Ufficio Criminalità, Organizzata e Terrorismo presso lo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei carabinieri.

Lotta alla ‘ndrangheta

Lotta alla ‘ndrangheta

Montanaro, originario di Martina Franca (Taranto), con alle spalle una notevole esperienza maturata sull’intero territorio nazionale, ha guidato il Comando provinciale di Catanzaro in questi ultimi tre anni, caratterizzati da numerose operazioni di contrasto alla criminalità comune e organizzata.

Tra le tante, nel 2019 le operazioni “Crisalide 3” nel Lametino e “Orthrus” nell’area delle pre-serre catanzaresi, a maggio del 2020 l’operazione “Oro verde” a Sellia Marina, in cui oltre al sequestro di 10mila piante di marijuana coltivate in una serra di 3mila metri quadrati, anche l’arresto di 8 indagati, nel novembre 2020 l’operazione “Farmabusiness”, a marzo del 2021 l’operazione “Bing Bang”, ad aprile del 2021 l’operazione “The Keys”, a maggio del 2021 le operazioni “Alibante” (completata nel febbraio 2022 con il sequestro di beni mobili e immobili per un valore di oltre 7 milioni di euro) e “Anteo”, a ottobre del 2021 le due operazioni antidroga “Aesontium” e “Drug family”, condotte in collaborazione con la Questura del capoluogo.

A maggio e a ottobre del 2021 la cattura di due pericolosi latitanti appartenenti alla cosca Gallace, entrambi sottrattisi all’esecuzione di una condanna per associazione di tipo mafioso divenuta ormai esecutiva.

I risultati in materia di tutela ambientale

Di rilievo anche i risultati conseguiti in materia di tutela dell’ambiente con l’operazione “Quarta Chiave”, incentrata sul campo rom di Scordovillo, e nel settore della tutela del lavoro, con l’operazione condotta nel giugno scorso, nel Lametino, facendo emergere le condizioni di sfruttamento cui erano costretti lavoratori bulgari bisognosi.

Al suo posto arriverà il colonnello Mazzullo

Un triennio caratterizzato da molte attività di contrasto alla criminalità in concomitanza con la pandemia da Covid-19 in cui Montanaro, soprattutto in questo particolare periodo storico, si è trovato ad affrontare nuove situazioni sociali. Insomma, un impegno continuo, quotidiano, affrontato con passione in cui i carabinieri di Catanzaro, da lui diretti, hanno fatto fronte con professionalità alle tante richieste di aiuto che arrivavano soprattutto dalle fasce più deboli dei cittadini, cercando di dare loro un aiuto, un conforto, un ascolto. Oggi, il comandante, nel lasciare Catanzaro con nostalgia, avverte ancor più di quando è arrivato nel 2019 il privilegio che ha avuto di essere a capo di una squadra di straordinari professionisti. Al suo posto, da lunedì 5 settembre, subentrerà il colonnello Giuseppe Mazzullo, proveniente dal Comando Generale dell’Arma dei carabinieri.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved