Il mondo italiano della cultura è nello sconforto. E’ morto il professore Nuccio Ordine, 64 anni, docente di Letteratura italiana all’Università della Calabria. Era stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Cosenza. dopo che era stato colto da malore e aveva perso i sensi mentre si trovava nella sua abitazione a Rende.
Il profilo
Il profilo
Nuccio Ordine era conosciuto ed apprezzato come uno dei maggiori esperti dell’opera dell’astronomo, teologo e pensatore Giordano Bruno e del Rinascimento. Originario di Diamante, era stato insignito recentemente del premio Principessa delle Asturie 2023 per la Comunicazione e le Scienze umane, riconoscimento che avrebbe dovuto essergli consegnato nel prossimo autunno. Oltre ad insegnare Letteratura italiana all’Università della Calabria, Ordine era stato Visiting Professor anche in atenei stranieri come Yale (Usa), la Sorbona (Parigi), il Cesr di Tours (Francia), l’Aie di Parigi, il Warburg Institute (Inghilterra) e la Max Planck Society di Berlino. Dottore honoris causa della Pontificia Università di Comillas, aveva pubblicato numerosi libri ed era presidente del Centro Studi Telesiani, Bruniani e Campanelliani di Cosenza. Collaboratore del Corriere della Sera e autore di saggi, nel 2013 aveva pubblicato L’utilità dell’Inutile, volume tradotto in 32 lingue.
Camera ardente all’Unical
Gli organi del professor Ordine sono stati espiantati come egli stesso aveva disposto e donati a persone che aspettano da mesi un salvifico trapianto. Oggi nei locali dell’University Club del campus di Arcavacata verrà allestita una camera ardente che rimarrà aperta dalle 15 fino alla mezzanotte. Non seguiranno poi funerali religiosi e la salma del grande studioso – così come lui desiderava – verrà cremata.
LEGGI ANCHE | Addio a Nuccio Ordine, pioggia di messaggi di cordoglio: dalla politica al mondo della cultura
LEGGI ANCHE | Addio a Nuccio Ordine, all’Unical sarà allestita la camera ardente
LEGGI ANCHE | Addio a Nuccio Ordine, Occhiuto: “La Calabria perde un pilastro di sapere”
LEGGI ANCHE | Lutto nel mondo della cultura calabrese, è morto Nuccio Ordine