Camera ardente all’Unical, niente funerali religiosi e cremazione: l’ultimo saluto a Nuccio Ordine

Gli organi del professor Ordine sono stati espiantati come egli stesso aveva disposto e donati a persone che aspettano da mesi un salvifico trapianto

Il mondo italiano della cultura è nello sconforto. E’ morto il professore Nuccio Ordine, 64 anni, docente di Letteratura italiana all’Università della Calabria. Era stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Cosenza. dopo che era stato colto da malore e aveva perso i sensi mentre si trovava nella sua abitazione a Rende.

Il profilo

Il profilo

Nuccio Ordine era conosciuto ed apprezzato come uno dei maggiori esperti dell’opera dell’astronomo, teologo e pensatore Giordano Bruno e del Rinascimento. Originario di Diamante, era stato insignito recentemente del premio Principessa delle Asturie 2023 per la Comunicazione e le Scienze umane, riconoscimento che avrebbe dovuto essergli consegnato nel prossimo autunno. Oltre ad insegnare Letteratura italiana all’Università della Calabria, Ordine era stato Visiting Professor anche in atenei stranieri come Yale (Usa), la Sorbona (Parigi), il Cesr di Tours (Francia), l’Aie di Parigi, il Warburg Institute (Inghilterra) e la Max Planck Society di Berlino. Dottore honoris causa della Pontificia Università di Comillas, aveva pubblicato numerosi libri ed era presidente del Centro Studi Telesiani, Bruniani e Campanelliani di Cosenza. Collaboratore del Corriere della Sera e autore di saggi, nel 2013 aveva pubblicato L’utilità dell’Inutile, volume tradotto in 32 lingue. 

Camera ardente all’Unical

Gli organi del professor Ordine sono stati espiantati come egli stesso aveva disposto e donati a persone che aspettano da mesi un salvifico trapianto. Oggi nei locali dell’University Club del campus di Arcavacata verrà allestita una camera ardente che rimarrà aperta dalle 15 fino alla mezzanotte. Non seguiranno poi funerali religiosi e la salma del grande studioso – così come lui desiderava – verrà cremata.

LEGGI ANCHE | Addio a Nuccio Ordine, pioggia di messaggi di cordoglio: dalla politica al mondo della cultura

LEGGI ANCHE | Addio a Nuccio Ordine, all’Unical sarà allestita la camera ardente

LEGGI ANCHE | Addio a Nuccio Ordine, Occhiuto: “La Calabria perde un pilastro di sapere”

LEGGI ANCHE | Lutto nel mondo della cultura calabrese, è morto Nuccio Ordine

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
garbino
L’indagine è partita nel marzo del 2020 prendendo le mosse da un fascicolo già aperto sulle infiltrazioni criminali nella gestione del porto
Arrestate 928 persone per contrabbando di armi e possesso di armi senza licenza
"Lo ringrazio per il sostegno e per l'affetto con il quale si è soffermato a salutarmi al termine del suo intervento"
garbino
Secondo l'accusa il penalista catanzarese avrebbe ricevuto un appunto con gli argomenti da trattare nella prova orale favorendo una delle candidate
Assegnato “per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce ad attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia”
E non è finita qua: si replica, infatti, nel prossimo fine settimana con tanti appuntamenti in programma
"L'assenza del vicesindaco alla riunione è stata la manifestazione di come, da più tempo, la stessa sta interpretando una funzione non coerente verso la necessità di una intensa operatività amministrativa"
Cartabellotta: "I numeri non lasciano intravedere affatto i fondi necessari, ma viceversa documentano segnali di definanziamento"
"Scopriamo che ben 15mila euro sono stati liquidati ad una società di comunicazione a cui è stato affidato il servizio per la realizzazione del Programma esecutivo"
La ex convivente ha denunciato l'uomo, raccontando che negli ultimi sei mesi subiva violenze fisiche e psicologiche
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved