Camere Penali Calabresi rispondono ad Anm: “Smentiteci con le statistiche”

"Attendiamo di essere smentiti con la pubblicazione delle statistiche in materia di procedure di riparazione per l’ingiusta detenzione"
'ndrangheta in emilia

“Non restiamo certo “attoniti” nell’apprendere il contenuto della nota stampa di ANM, Giunta Sezionale di Catanzaro, con la quale sono state espresse aspre critiche alla nostra delibera di astensione proclamata per il 20 luglio 2023”. E’ quanto afferma in una nota il coordinamento delle Camere Penali Calabresi. “Nel ribadire, se possibile con maggior forza, le ragioni poste a fondamento della protesta dell’avvocatura penalista, – scrive il coordinamento delle Camere Penali Calabresi – viene da pensare che ANM, come troppo spesso avviene, omette di confrontarsi sui “temi” agitati dall’avvocatura penalista calabrese. In estrema sintesi, l’associazione dei magistrati ci chiede di serbare cauto silenzio sulle gravi violazioni che si registrano nel Distretto giudiziario di Catanzaro in materia di riparazione per ingiusta detenzione e di trattazione degli appelli cautelari; di accettare supinamente la celebrazione dei super-maxi processi, nel corso dei quali la difesa del cittadino, quasi sempre in vinculis (privato della libertà personale e patrimoniale) incontra limiti insormontabili più volte denunciati; di legittimare una propaganda giudiziaria irrispettosa del principio costituzionale di presunzione di non colpevolezza”.

“Attendiamo di essere smentiti con le statistiche”

“Attendiamo di essere smentiti con le statistiche”

“Diritti fondamentali della persona, obliterati in nome di un ostentato efficientismo creato ad arte e sulla pelle dei cittadini, da chi li vorrebbe sudditi. Se qualcuno ha confidato nell’indolenza dei penalisti calabresi, immaginando una nostra compartecipazione, per omissione, nella fallimentare modalità di amministrazione della giustizia, ha fatto male i suoi conti. Non certo perché portatori d’interessi “particolari”; – dichiara il coordinamento delle Camere Penali Calabresi – riaffermiamo la necessità che siano riedificati gli argini di una legalità processuale costantemente violata. Ben venga l’auspicato intervento del Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, soprattutto se preceduto da una preventiva e corretta informazione sui contenuti della nostra delibera di astensione. L’obiettivo delle Camere Penali Calabresi è il confronto finalizzato alla costruzione di un percorso virtuoso che abbandoni definitivamente le storture endemiche denunciate nei nostri scritti. Attendiamo fiduciosi di essere smentiti attraverso la pubblicazione delle statistiche in materia di procedure di riparazione per l’ingiusta detenzione, relative agli ultimi quattro anni (avanzate- trattate-in riserva) richieste senza successo da circa due mesi dalla Camera Penale di Catanzaro. Cara ANM, nessuna volgare calunnia, verità e legalità ci sono care”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"L'assenza del vicesindaco alla riunione è stata la manifestazione di come, da più tempo, la stessa sta interpretando una funzione non coerente verso la necessità di una intensa operatività amministrativa"
Cartabellotta: "I numeri non lasciano intravedere affatto i fondi necessari, ma viceversa documentano segnali di definanziamento"
"Scopriamo che ben 15mila euro sono stati liquidati ad una società di comunicazione a cui è stato affidato il servizio per la realizzazione del Programma esecutivo"
La ex convivente ha denunciato l'uomo, raccontando che negli ultimi sei mesi subiva violenze fisiche e psicologiche
L’obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi della protezione civile, per un approccio consapevole al territorio
Da una prima ricostruzione, l'uomo sarebbe stato travolto da un mezzo, rimasto senza freni, e schiacciato contro un altro mezzo che era nel deposito
Mission del Premio è il riconoscimento di quelle realtà regionali e nazionali, che rendono l’Italia un grande Paese
L'incidente si è verificato nel Vibonese. Al momento non ci sono certezze sulla dinamica dell'accaduto
Il giovane ha riportato un ematoma cranico e una prognosi di trenta giorni. In corso gli accertamenti
Il legale Verri sottolinea che il noto penalista catanzarese ha ricevuto un'informazione di garanzia per abuso di ufficio e falso
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved