Stavano tornando a casa dopo una lunga giornata di lavoro le due vittime dell’incidente verificatosi all’alba nel Vibonese. Il 23enne Bruno Vavalà e Nicola Callà di 60 anni sono morti travolti da una Bmw in corsa sulla Trasversale delle Serre, all’altezza del bivio di Simbario. Entrambi residenti a Serra San Bruno, si trovavano sulla carreggiata quando sono stati investiti. Stavano spingendo la Peugeot 206 che nel riportarli a casa si è fermata per cause ancora in corso di accertamento. A bordo viaggiavano in cinque. Insieme a loro tre colleghi: uno alla guida del mezzo in panne per orientarne l’andamento, gli altri due spingevano a piedi il veicolo da sinistra. Le vittime invece si trovano sul lato opposto cercando di contribuire con i propri sforzi a far ripartire l’auto.
L’incidente
L’incidente
Intorno alle 3:50 la BMW proveniente da Soverato con a bordo D. C. e B. M. si è trovata davanti la macchina e per evitarla si è infilata tra questa e il guardrail colpendo in pieno Nicola e Bruno. Il 60enne è rimasto schiacciato contro le lamiere che gli hanno amputato parte del corpo, mentre il ragazzo è precipitato sotto il cavalcavia schiantandosi al suolo dopo un balzo di circa 10 metri. A recuperarlo i Vigili del Fuoco in un intervento particolarmente complicato. Gli altri tre colleghi (due di Soriano) e i due occupanti dell’auto che li ha investiti hanno riportato ferite lievi e, ricevute le prime cure dai sanitari del 118, non hanno inteso essere accompagnati in Pronto Soccorso. L’impatto è avvenuto poco distante dalla galleria, al chilometro 20, 400.
Il rientro dal lavoro
I cinque camerieri sulla Peugeot stavano rientrando dal lavoro. Dopo una calda giornata trascorsa tra la cucina e di una sala ricevimenti in un Comune della fascia ionica reggina nella quale si è festeggiato un matrimonio. Alla stanchezza per loro si è aggiunta la disavventura del guasto all’auto. Poi la tragedia a pochi chilometri di distanza da casa. La circolazione è rimasta bloccata per ore. Nel video che immortala brevi secondi dei soccorsi qualcuno afferma: “Speriamo di trovarlo vivo”. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Serra San Bruno e della Stazione di Simbario che stanno svolgendo le indagini sulla dinamica del sinistro.
I precedenti
A Capodanno il 32enne Carmine Mete Mannella mentre stava percorrendo quella stessa strada per un’avaria al motore, ha accostato la macchina vicino al bivio di Spadola e sceso dal mezzo è stato ucciso da un’auto in transito. Quattro anni fa, il 23 giugno 2019 (più o meno allo stesso orario) a perdere la vita furono 3 giovani di Soriano, di ritorno da una festa in discoteca a Soverato. Solo uno di loro riuscì a salvarsi.
© Riproduzione riservata