Campus gratuito a Lorica per giovani diabetici

Si svolgerà dal 3 al 7 luglio, all’Hotel Park 108 di Lorica, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, il Campus Education per Giovani Marmotte organizzato dall’Associazione Giovani Diabetici di Cosenza.

Si tratta di un soggiorno educativo terapeutico gratuito per giovani con diabete.

Si tratta di un soggiorno educativo terapeutico gratuito per giovani con diabete.

È il terzo campus che organizziamo come associazione – dichiara Elvira Maddaloni, presidente dell’AGD Cosenza – con lo scopo di aiutare i ragazzi a confrontarsi sulla patologia e coinvolgerli in attività ludiche e sportive utili a far comprendere loro che, seguendo un corretto stile di vita, possono fare tutto, anche sport agonistico”.

L’AGD è da anni impegnata in iniziative di sensibilizzazione, soprattutto nelle scuole. Quest’anno i volontari hanno incontrato studenti e docenti di 15 istituti scolastici.

Il campus è la continuazione di questo percorso educativo. Nei cinque giorni di Lorica i ragazzi saranno seguiti da un team di medici, volontari e psicologi che illustreranno loro come seguire una sana e corretta alimentazione, l’importanza dell’igiene orale e la necessità di svolgere attività fisica. Gli specialisti li guideranno nell’affrontare i timori e a gestire la patologia, oltre a insegnargli alcune buone pratiche come, ad esempio, fare l’elettrocardiogramma prima di dedicarsi ad una attività sportiva.

Il soggiorno prevede diverse attività didattiche e aggregative, corsi riguardanti la terapia insulinica e la terapia nutrizionale, oltre a momenti esperienziali ed escursioni tra mari e monti con attività motorie e sportive (pallavolo, canoa, zumba, trekking, tarantella calabrese).

Il campus sarà anche l’occasione per conoscere meglio la Sila e le zone di mare limitrofe come Le Castella di Isola Capo Rizzuto.

Secondo i dati ISTAT 2016, in Italia, sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete, il 5,3% dell’intera popolazione.

Valori più elevati della media si evidenziano proprio in Calabria, dove cresce anche l’obesità infantile.

La Rete Calabrese dei Pediatri sta seguendo più di 800 bambini e ragazzi, nella fascia 0-14 anni, con diabete tipo 1.

Ogni anno si registrano 50 nuovi casi in Calabria. In Italia, invece, sono 20 mila i minori con DM1. La Calabria, dopo la Sardegna, ha il più alto tasso di incidenza.

Numeri che fanno riflettere anche alla luce dell’impatto sociale che questa patologia ha sia sul sistema sanitario nazionale, come problema di salute pubblica, che sulle persone e sui loro familiari.

Di questo si parlerà nella conferenza stampa organizzata per venerdì 5 luglio, alle ore 10.30, presso il Centro di Canottaggio di Lorica, alla quale parteciperanno: la presidente dell’AGD Cosenza, Elvira Maddaloni; il testimonial Egidio Onorati, campione di karate medaglia d’oro; Rosaria De Marco, responsabile Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale di Cosenza; Francesca Faggiano, responsabile per la transizione e coordinatrice di branca diabetologia dell’ASP di Cosenza; Sergio Bartoletti, responsabile Medicina dello Sport Distretto Valle Crati dell’ASP di Cosenza; Vita Cupertino, pediatra di comunità Valle Crati ASP di Cosenza; Franco Mammì, pediatra diabetologo; Emily Santarelli, igienista dentale; Pierfrancesco De Napoli, membro presidenza US ACLI; Mariangela Nicoletti, responsabile di qualità del panificio Vito Elisa di Cerchiara di Calabria.

Coordinerà i lavori il giornalista Valerio Caparelli.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Le indagini, finalizzate a ricostruire l’intera filiera di generazione dei crediti, hanno coinvolto anche la Calabria
Ieri mattina, in un incontro a Messina, Angelo Bonelli, leader di Europa Verde, ha annunciato la presentazione di un esposto contro l'opera
"Si è andati molto oltre la definizione di bravata, con un gesto al limite dell'intimidazione", afferma il segretario
I corpi senza vita sono stati trovati nella zona della valanga, a quota 3.500 metri
Nell'aula bunker del nuovo tribunale di Vibo al via il filone ordinario del procedimento penale scaturito da tre diverse inchieste coordinate dalla Dda di Catanzaro
Badolato è l’unico comune della Calabria tra le 20 località italiane che si contendono il riconoscimento
Wanda Ferro: "Nella sua lunga carriera si è preso cura con dedizione di generazioni di catanzaresi"
I due uomini, che non hanno fissa dimora, si proclamano innocenti
All'interno viaggiavano tre giovani donne: due di loro hanno riportato gravi lesioni e sono state trasportate d'urgenza in ospedale
Il muratore 50enne da mesi aspettava la telefonata per il trapianto, che è arrivata quella notte. Ma non aveva tutti i 20 euro per la corsa
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved