Calabria7

Camusso (Cgil): “Donne insultate anche da linguaggio politico aggressivo” (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi

Al cambiamento rispondono le donne che in Italia sono state insultate da un linguaggio aggressivo e denigrante. Questo il sunto dell”intervento di Susanna Camusso a Soverato in occasione della rassegna organizzata dalla Cgil “Bella Ciao”. L’intervento della Camusso fa riferimento velato (ma non troppo ) all’ex Ministro dell’Interno e al linguaggio errato e violento che ha dato il via, per Susanna Camusso, ad un momento negativo dal punto di vista del linguaggio ma anche dell ‘azione nei confronti delle donne.

La Camusso parla di conciliazione errata e di gender gap che va riconsiderato. “Abbiamo un dibattito politico alle spalle per fortuna che va eliminato e non messo in un cassetto. C’è un senatore d’opposizione che parla di donne come approfittatrici e di bambini come pacchi. Parliamo di responsabilità condivisa e parliamo di stesse condizioni per tutti”. Essere diverse ci piace. Non vogliamo essere come gli uomini ” ha aggiunto.
“Quando sento che le donne devono aiutare i colleghi mi viene l’orticaria” ha aggiunto la Camusso. “Ho passato la mia infanzia a sentire che gli studi della donne sono errate. La discriminazione è mettere le donne sempre all’assistenza ed gli uomini laddove si prendono le decisioni.

Questo non è giusto, il settore dove arriva la donna viene svalorizzato come è adesso quello della cura. Cura e costruire benessere è più importante di fare robot e dunque serve lavorare in questo senso” ha sottolineato. La Camusso ha perlato poi del tema del linguaggio e di come la donna viene colpenolizzata sempre anche un caso di violenza. “Dobbiamo parlare di violenza maschile sulle donne non si violenza di genere. La società ha ancora paura della libertà delle donne”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Carabinieri setacciano terreni zona sud Catanzaro: trovata droga

manfredi

Coronavirus, primo caso positivo a Cardinale

Mirko

Soverato, grande successo per la Rotary Cup

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content