Carcere di Catanzaro, presentato il libro di Felice Foresta

Lo scorso 4 ottobre, nella sala Teatro della  Casa Circondariale di Catanzaro si è svolta la presentazione del libro Il faggio che sposò la luna dell’avvocato Felice Foresta, un viaggio nei luoghi tradizionali ed emozionanti della Calabria, recentemente pubblicato da Argot Edizioni. L’evento rientra in una più ampia programmazione di recupero che prevede la partecipazione dei detenuti ad un laboratorio di scrittura e lettura, attivo ormai da anni.

«La nostra realtà – ha affermato la direttrice Angela Paravati – è consapevole dell’importanza di riscoprire il valore della propria terra: della Calabria si racconta spesso il male, la nostra regione ha gli onori della cronaca in genere solo per notizie relative alla criminalità. In realtà una Calabria positiva esiste, è fatta di tante realtà e di tante bellezze spesso offuscate».

«La nostra realtà – ha affermato la direttrice Angela Paravati – è consapevole dell’importanza di riscoprire il valore della propria terra: della Calabria si racconta spesso il male, la nostra regione ha gli onori della cronaca in genere solo per notizie relative alla criminalità. In realtà una Calabria positiva esiste, è fatta di tante realtà e di tante bellezze spesso offuscate».

Presenti all’incontro, che ha visto una viva e attiva partecipazione dei detenuti, oltre all’autore, il magistrato di sorveglianza Angela Cerra, che si è soffermata sull’importanza della cultura nei percorsi di rieducazione. E la particolarità del libro è proprio che la trama stessa è un percorso.

La celebrazione liturgica per i trent’anni dalla morte della madre riconducono il protagonista, Giancarlo Morabito, docente di Botanica Farmaceutica all’Università di Agraria di Piacenza, in Calabria, tra volti e paesaggi familiari.

Ritornano immagini, razionalmente sfocate, ma sempre vivide nell’anima.

Giancarlo incontrerà anche il doloroso destino di un vecchio compagno di giochi e si farà forte del ricordo del padre per trovare soluzioni e andare avanti.

Ne emerge il ritratto di una Calabria per alcuni tratti simile alle realtà detentive: fatta di dolore e forza, di presa d’atto degli errori commessi, di fragili speranze e di coraggio per inizi nuovi, nonostante tutto.

La lettura di parti del libro è stata accompagnata dalle esecuzioni musicali di Gianfranco Riccelli, artista che si è esibito in passato con Rentoli e Guccini.

Riccelli ha fatto anche ascoltare anche dei brani musicali su temi quali l’emigrazione e la morte del padre, molto coinvolgenti per i detenuti, che hanno posto all’autore alcune domande sul libro elaborate nelle ore di studio trascorse con la docente volontaria Liliana Olivo. Felice Foresta ha risposto ampiamente agli interventi dei lettori, soffermandosi in particolare su aspetti relativi all’attuazione della Costituzione in carcere.

Agli spunti letterari si sono unite così riflessioni giuridiche e di attualità, in un dibattito ricco di idee e di “punti di vista” diversi.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved