Carenza di medici e disservizi negli ospedali calabresi: “Occhiuto fa solo propaganda”

La senatrice Granato: "Qualcuno dovrebbe avvisarlo del fatto che il sistema delle cure, nell’azienda Pugliese Ciaccio di Catanzaro, è a un passo dal collasso"
Artisti in corsia catanzaro

“Parlando di bronzo, in giro non ci sono solo i guerrieri di Riace di cui si celebra il cinquantenario dal ritrovamento, ma anche la faccia del presidente della Regione della Calabria, nonché commissario ad acta della sanità più disastrata d’Italia. Con quale coraggio Roberto Occhiuto rilascia interviste in giro come un divo, vantandosi di aver riaperto tre ospedali in nove mesi, mentre il sistema è evidentemente al collasso ovunque? E’ talmente convinto della geniale riforma varata dalla sua maggioranza prona e silente, che di fatto ha creato un altro carrozzone e aumentato gli stipendi del manager di Asp e Aziende sanitario, che sembra vivere in un mondo parallelo”. E’ quanto afferma la senatrice Bianca Laura Granato (Italia sovrana e popolare).

“Pugliese al collasso”

“Pugliese al collasso”

“Qualcuno del seguito altolocato del presidente dovrebbe avvisarlo del fatto che, ad esempio, sistema delle cure nell’Azienda Pugliese Ciaccio di Catanzaro è a un passo dal collasso, basti pensare al reparto di medicina Covid senza medici e alle condizioni lavorative dei medici del pronto soccorso e di altri reparti come la Geriatria, dove la carenza di medici mette a rischio perfino l’ordinario svolgimento dell’attività ambulatoriale – sottolinea la senatrice Granato -. La testimonianza diretta di medici e sindacati del comparto racconta anche della mancanza di approvvigionamenti e del mancato rispetto del contratto che favorire la fuga dei medici in altri lidi meglio retribuiti.

“Un solo medico allo Jazzolino”

Vogliamo parlare anche della penuria di medici che continua ad essere grave anche nell’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia, dove a prendersi cura dei pazienti, nelle stanze dei vari codici, è un solo medico, non uno dei pochi che sono in forza al pronto soccorso bensì direttamente il direttore del servizio Vincenzo Natale. Viene spontaneo chiedersi se Occhiuto legge i giornali locali, o si limita a rilasciare interviste alle testate nazionali. E anche – conclude la Granato – quando intende occuparsi seriamente dei calabresi e tutelare il loro diritto alla salute e alla cura, ma non solo sulla carta”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved