Caro carburante, decreti in Gazzetta Ufficiale: scatta la riduzione del prezzo

L’effetto della misura consiste nella riduzione del prezzo di benzina e gasolio di 25 centesimi di euro al litro
Caro carburanti

Scatta la riduzione delle accise sui carburanti e quindi del loro prezzo di vendita. Sono infatti stati pubblicati nella notte sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale e il decreto legge “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina” contenenti le norme che ne riducono il prezzo. Le stesse misure entrano in vigore da oggi, martedì 22 marzo 2022. 

Il decreto legge

Il decreto legge

Il dl approvato dal Governo italiano con le misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina ha previsto – come riporta Il Sole 24 Ore – la riduzione delle accise sulla benzina e sul gasolio impiegato come carburante per autotrazione. L’effetto della misura consiste nella riduzione del prezzo di benzina e gasolio di 25 centesimi di euro al litro. Questa riduzione è staata finanziata sommando l’extragettito dell’Iva sui carburanti nell’ultimo trimestre del 2021 e il prelievo straordinario sui profitti straordinari dei produttori di energia. L’agevolazione che tutti gli italiani attendevano sarà valida per un periodo di soli 30 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento.

L’annuncio del taglio delle accise ha provocato diverse reazioni, abbastanza critiche, che hanno giudicato il ribasso inadeguato. “È evidente che 25 centesimi sono meglio di 8.5, ma si tratterebbe comunque di un ribasso insufficiente. Nei giorni scorsi ne avevamo chiesti il doppio, almeno 50 centesimi”. Così il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona. “Le misure previste ieri dal Governo – conclude – sono solo un palliativo. Sono del tutto inadeguate rispetto all’emergenza in corso. Serviva uno scostamento di bilancio”. Assopetrolio e Assoenergia, dal loro canto, sostengono che la riduzione della tassa “rischia di creare loro un danno, perché sui carburanti immagazzinati hanno già versato il balzello e quindi ci perderanno quando lo sconto sarà operativo”.

Buoni benzina

Tra le misure varate dal Consiglio dei Ministri, ci sono anche i buoni benzina esentasse fino a 200 euro. Questa misura prevede, come si legge in una bozza del decreto, “l’importo del valore di buoni benzina o analoghi titoli ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l’acquisto di carburanti, nel limite di euro 200 per lavoratore non concorre alla formazione del reddito”. Non sono previsti requisiti o tetti al reddito per potere accedere a questo benefit. L’unico limite finora anticipato dalla norma è che la misura è destinata ai lavoratori dipendenti di aziende private. Il Bonus non deve essere rischiesto, non è prevista la presentazione di alcuna domanda. Sarà l’azienda a decidere se e in che misura prevederlo e concederlo ai lavoratori.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved