Caro Cosenza, è finito il tempo degli alibi: ad Ascoli serve la vittoria

di Antonio Battaglia – La sosta forzata dagli impegni delle Nazionali ha permesso di tracciare i primi bilanci stagionali. E il Cosenza non ha rispettato le aspettative della vigilia, senza troppi fronzoli.

I numeri, a dir la verità, non sono malvagi: quota 12 punti (ben cinque in più rispetto ad un anno fa) e seconda miglior difesa, mica male. Ma vogliamo rivolgere un appello all’osannatissimo tecnico rossoblu Piero Braglia: servirà davvero trincerarsi dietro le futilissime, perché variabili, statistiche di squadra invece di guardare in faccia la realtà?

I numeri, a dir la verità, non sono malvagi: quota 12 punti (ben cinque in più rispetto ad un anno fa) e seconda miglior difesa, mica male. Ma vogliamo rivolgere un appello all’osannatissimo tecnico rossoblu Piero Braglia: servirà davvero trincerarsi dietro le futilissime, perché variabili, statistiche di squadra invece di guardare in faccia la realtà?

Il Cosenza ha un buon organico e potrebbe competere tranquillamente per la salvezza, ma il condizionale pare aver stancato anche gli stessi tifosi silani. La squadra alterna prestazioni ineccepibili, vedesi primo successo casalingo sulla Cremonese, a clamorose battute d’arresto: sul terreno di Trapani, ad esempio, l’atteggiamento dei Lupi è stato pressoché discutibile per mancanza di cattiveria e verve realizzativa.

E’ arrivato il momento di costruirsi un’identità, un qualcosa che possa caratterizzare il Cosenza nel campionato di Serie B: per farlo serve continuità e fame, elementi attualmente sconosciuti alla supponente formazione rossoblu. Il tempo del rodaggio è finito da tempo e c’è disperato bisogno di punti: il prossimo appuntamento, in programma domani alle ore 15, metterà di fronte un avversario che definirlo scomodo pare un eufemismo.

L’Ascoli, infatti, ha conquistato la maggior parte dei suoi successi tra le mura casalinghe e proverà a cogliere l’occasione per allungare il divario di cinque lunghezze sui silani. Toccherà al Cosenza opporsi con caparbietà e orgoglio, doti che dovrebbero essere solamente spolverate dall’arsenale rossoblu.

Capitolo formazione. Davanti a Perina agirà la coppia centrale Idda-Monaco, assistita ai lati da D’Orazio e Corsi. A centrocampo confermato il trio Bruccini-Kanouté-Sciaudone, mentre in avanti Bàez e Pierini affiancheranno la punta centrale Litteri.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il documento, curato dalla Filiale di Catanzaro della Banca d'Italia, descrive l’evoluzione della congiuntura nel 2022 e analizza le trasformazioni della struttura produttiva e finanziaria della regione
L'autrice, attraverso gli occhi della protagonista, la giovane Carlotta, ha permesso agli alunni di conoscere e scoprire la figura del collaboratore di giustizia
Pedoni trovano il cammino sbarrato dalle auto sul lungomare di Giovino. Il gesto di inciviltà segnalato da un nostro lettore
L'avvocato Elena Mancuso, di Adusbef Aps, ha evidenziato la "portata innovativa del principio dettato dalla Suprema Corte" e la "nuova opportunità di difesa offerta al debitore/consumatore"
A Catanzaro otto consiglieri comunali chiedono al sindaco Nicola Fiorita l'adozione allo stralcio delle mini-cartelle sotto i mille euro.
L'incontro è nato su input della vicesindaco Iemma, la quale ha voluto manifestare l'entusiasmo dell'amministrazione comunale per l'impegno, la dedizione e la passione dei vigili del fuoco catanzaresi
La piccola "è stata presa in carico dai medici ed infermieri" i quali "le hanno prestato le prime cure necessarie, dopo le ore trascorse fuori dalla struttura in stato di abbandono"
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati poco meno di 700 tamponi. Tasso di positività al 4,09%
La denuncia arriva dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione, Antonio Marziale: "Nei loro confronti nessun provvedimento"
L'obiettivo di "avere presto norme e decisioni politiche che possano concretamente sostenere un futuro dove limitare i rifiuti dispersi nell’ambiente"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved