Caso di legionella a Catanzaro, scatta l’ordinanza del Comune: convocato un tavolo urgente

Divieto di uso dell'abitazione e l'allontanamento di tutti i residenti dall'immobile fino a quando non verrà eseguito il "prelievo del campione dell'acqua finalizzato alla ricerca dell'agente patogeno"
legionella-catanzaro

Accertato un caso di legionella a Catanzaro. La vicesindaco del capoluogo, Giusy Iemma, ha convocato una riunione straordinaria urgente coinvolgendo tutti i settori dall’Ambiente ai Lavori pubblici per adottare tutti i provvedimenti necessari al fine di isolare il caso che si è verificato in un’abitazione sita nel quartiere Mater Domini (i cui dati personali dei residenti non sono stati resi noti per ragioni di privacy) accertandone la causa e mettendo in sicurezza i cittadini.

L’ordinanza comunale

L’ordinanza comunale

Nella giornata di ieri è stata firmata l’ordinanza comunale del divieto di uso della casa e l’allontanamento di tutti i residenti dall’immobile fino a quando non verrà eseguito il “prelievo del campione dell’acqua finalizzato alla ricerca dell’agente patogeno”. Intanto l’Asp territoriale rassicura che il caso è limitato al serbatoio dell’abitazione. L’ordinanza – firmata dal sindaco della città Nicola Fiorita – è stata trasmessa al Prefetto di Catanzaro, al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale, all’Arpacal e al Comando di Polizia locale.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Un carico di aria fredda, dalle zone artiche norvegesi, raggiungerà lentamente l’Italia portando un calo delle temperature
Un altro automobilista riprese la scena: è ricercato per omissione di soccorso
Imponente azione di controllo del territorio provinciale a opera dei poliziotti coordinati dal Questore Michele Maria Spina
Focus sull’Accordo Territoriale per la città di Catanzaro, in vigore dal 22 settembre 2021
Marazzini: "La proposta rischia di vanificare e marginalizzare il lavoro che noi, come Crusca, conduciamo da anni"
Dirottato a Lamezia il volo Bergamo-Crotone. Più di 150 passeggeri del volo di ritorno sono rimasti a terra e senza un’alternativa
Il dato emerge da uno studio effettuato dall’università di Goteborg durante il 2021. Peggio fa solo la regione di Bucaresti-Ilfov in Romania
Costi in rialzo per le festività in tutta Italia. Uno studio di Assoutenti evidenzia rincari anche per i viaggi
Tre persone, due uomini e una donna, sono state fermate e rischiano la denuncia per danneggiamento
Il Santo Padre all'uscita dall'ospedale: "Non ho avuto paura. Domenica celebrerò la domenica delle Palme"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved